Tour serali e arte en plein air: il Vittoriale fa il pieno di turisti

Gardone, superati i 250mila visitatori al “Parco più bello d’Italia”

L'esterno del Vittoriale

L'esterno del Vittoriale

Gardone Rivieira (Brescia), 6 gennaio 2018 - Un'annata da incorniciare quella del Vittoriale degli italiani, che chiude il 2017 con 258.555 presenze, superando l’obiettivo prefissato dei 250mila visitatori. Rispetto al 2016, l’aumento è del 10,78% per il parco dannunziano e di poco inferiore per le visite alla Prioria. Ad attrarre i visitatori, non solo la bellezza della casa del Vate, ma anche le tante novità che l’hanno vista protagonista. 

Grazie a un accordo tra Regione, Fondazione Il Vittoriale degli Italiani e A2A, è stato inaugurato un nuovo tratto di illuminazione esterna, un lavoro illuminotecnico di grande qualità che dall’estate scorsa offre al pubblico la possibilità di godere in notturna della passeggiata che dalla Prioria arriva al Mas e alla Nave Puglia. Per la prima volta il complesso dannunziano è rimasto aperto per visite speciali serali, offrendo ai visitatori una nuova modalità di visita.

Inoltre, il giardino del Vittoriale, eletto “Parco più bello d’Italia” nel 2012, è diventato negli anni un museo en plein air grazie alle donazioni di grandi artisti come Mimmo Paladino, Arnaldo Pomodoro, Velasco Vitali e Mario Botta. Nel 2017 si è arricchito ulteriormente con le opere di Ugo Riva, Girolamo Ciulla, Federico Severino, Michela Benaglia, Dario Tironi e Cesare Inzerillo. Fino al 31 gennaio è ancora visitabile a Villa Mirabella la mostra Magnifiche Presenze, frutto della collaborazione tra il Vittoriale e Casa Pascoli, con fotografie di Caterina Salvi Westbrooke e ai dipinti di Sandra Rigali. Sempre nel 2017 è stata inaugurata la Saletta cinematografo, la più piccola del mondo, con una sola poltrona, e il nuovo museo “L’automobile è Femmina”.