Tav, inaugurata la linea dell'Alta Velocità Treviglio-Brescia

Il Frecciarossa è partito dalla Stazione Centrale di Milano. A bordo, tra gli altri, l’ex ministro delle Infrastrutture e Trasporti Graziano Delrio che ha tagliato il nastro sull’opera

Inaugurazione della linea ferroviaria ad Alta Velocità Treviglio-Brescia

Inaugurazione della linea ferroviaria ad Alta Velocità Treviglio-Brescia

Brescia, 10 dicembre 2016 - Al via, questa mattina, la linea ferroviaria ad alta velocità Treviglio-Brescia. Un Frecciarossa è partito dalla Stazione Centrale di Milano pochi minuti prima delle 11 per raggiungere Brescia alle 11,30. Sul convoglio sono saliti il presidente della Regione Lombardia Roberto Maroni e l’assessore ai Trasporti del Pirellone Alessandro Sorte, ma anche i vertici di Trenitalia e Ferrovie dello Stato e di Rete Ferroviaria Italiana. Tra loro anche l’amministratore delegato di Fs Renato Mazzoncini. Ospite speciale l’ex ministro delle Infrastrutture e Trasporti Graziano Delrio che ha tagliato il nastro sull’opera.

Nel corso del viaggio sono state raggiunte velocità di punta di 300 km/h come documenta anche una foto postata via Twitter dalle stesse Ferrovie dello Stato. 

Una volta a destinazione, si è svolta una cerimonia con il sindaco di Brescia Emilio Del Bono e l’assessore alla Mobilità Federico Manzoni. Il teatro dell’inaugurazione è stato il lato della stazione verso via Sostegno dove si trova il sottopassaggio e che sarà il punto di riferimento per i passeggeri. Da qui partirà il collegamento in costruzione per gli utenti che scendono dai treni ad alta velocità per raggiungere la stazione Fs della metropolitana. Ma anche per unire la parte sud della città, fare lo scambio tra mezzi veloci e regionali e in previsione di prendere il treno verso l’aeroporto di Montichiari.

La nuova linea è dunque operativa e, da domani 11 dicembre, sarà aperta ai viaggi commerciali che in 36 minuti collegheranno la città della Leonessa a Milano. "La nuova linea AV/AC Brescia - Milano e' un'ulteriore tappa nella realizzazione del collegamento ferroviario Av/Ac Milano - Venezia e del Core Corridor Ten-T Mediterraneo, di cui è parte integrante, che collega - spiega una nota - la Penisola iberica fino al confine ucraino e che in Italia si estende da Torino a Trieste. L'investimento economico complessivo è di circa 2 miliardi di euro. Il completamento della linea Brescia - Milano, dal 2007 è già in esercizio la sezione Milano-Treviglio, riduce i tempi di viaggio fra la citta' della Leonessa e quella della Madonnina che scendono a 36 minuti dagli attuali 46 nella prima fase e a 30 al termine di tutti i lavori relativi alle interconnessioni".

"Inoltre -prosegue la nota -, differenzia i flussi di traffico (alta velocita', media e lunga percorrenza, regionali/metropolitani e merci), garantendo una maggiore fluidità, migliori standard di regolarità e puntualità del traffico ferroviario e una migliore affidabilità dell'infrastruttura ferroviaria complessiva. Grazie all'attivazione dell'Alta Velocità tra Milano e Brescia cresce, con i treni Frecciarossa di Trenitalia, la possibilità di scelta anche nei viaggi da e per il Veneto, risparmiando circa 10 minuti sui tempi di viaggio sulla rotta Torino -Milano-Venezia". Infine, "con l'orario invernale 2016/2017 di Trenitalia in vigore da domani 11 dicembre, Brescia avrà un collegamento Frecciarossa giornaliero e diretto con Roma e Napoli. Ulteriore beneficio della nuova linea Av/Ac è la caapcità' raddoppiata di slot orari a disposizione delle imprese ferroviarie, oltre a evidenti vantaggi anche per le numerose imprese ferroviarie di trasporto merci per i collegamenti nazionali e internazionali e con i principali poli industriali del Paese. Le prossime fasi per completare il collegamento alta velocita' fra Milano e Venezia sono il primo lotto Brescia - Verona, con l'inizio dei lavori programmato nella seconda meta' del 2017. Mentre per il secondo ed ultimo lotto Verona - Padova, il primo tratto di linea Verona - Bivio Vicenza vedra' sempre nel 2017 l'avvio dei cantieri". 

Nel corso dell’inaugurazione, però, si è tenuta una manifestazione dei contrari all’infrastruttura. Tra questi i No Tav e il Movimento 5 Stelle che sono partiti alle 10,30 da via Garibaldi per un corteo.