Il tesoretto di Christo per Sulzano, 295mila euro per opere pubbliche

Dall'evento artistico un indotto importante che sarà reso al territorio

Christo

Christo

Iseo, 23 ottobre 2016 - Novemila euro al giorno per 16 giorni. Un totale di 144.835 euro (fra entrate e spese) a cui vanno ad aggiungersi altri 150mila euro erogati da Regione Lombardia al Comune di Sulzano. Quindi quasi 295mila euro. È stata resa nota ieri l’entità del “tesoretto” che il paese da cui partiva “The Floating Piers” ha accumulato grazie a Christo. «In totale – ha spiegato il sindaco Paola Pezzotti – nelle casse del Comune sono entrati 271.955 euro e ne sono usciti per spese varie 127.120. Il saldo ottenuto, sommato ai fondi arrivati da Regione Lombardia, saranno usati per i sulzanesi».

Ecco come. «Abbiamo in programma vari interventi sul territorio, tra cui il miglioramento di via Cadorna e della terrazza della stazione ferroviari, che costerà 20mila  euro. Verrà anche ripristinato il sentiero che dalla cascata porta a San Firmo per un costo di 7mila euro». Non solamente: perché il Comune ha pensato anche alla sicurezza. Grazie a un accordo con la società “The Floating Piers” al costo di 15mila euro potrà avere l’impianto di videosorveglianza usato durante le due settimane del ponte. Altri fondi saranno destinati a interventi vari.

Ma non è solo il Comune ad aver guadagnato grazie a Christo. Hanno incrementato i profitti le attività commerciali e persino il terzo settore ne ha giovato. La Pro Loco si trova difatti più di 50mila euro in cassa. L’oratorio ha raccolto fondi per il rifacimento del campo sportivo. Soddisfatta è anche la Provincia di Brescia. «Abbiamo creduto nel progetto - ha spiegato il consigliere Gianluigi Raineri - e per questo abbiamo investito 115mila  euro per la promozione. I successi avuti ci danno ragione».