Strada senza uscita, dopo 20 anni la Sr 11 non può dirsi completa

La tangenziale tra Sirmione e Peschiera è stata inaugurata ufficialmente mesi fa ma resta chiuso lo svincolo di Rovizza. Mancherebbero le risorse per terminarlo

La tangenziale tra Sirmione e Peschiera (Fotolive)

La tangenziale tra Sirmione e Peschiera (Fotolive)

Sirmione (Brescia), 30 agosto 2016 - Sono passati 20 anni eppure la tangenziale tra Sirmione e Peschiera, la Sr 11, non può dirsi completa. Manca ancora un tratto per concludere i lavori: lo svincolo diRovizza, una piccola frazione di Sirmione, una importante valvola di sfogo alla viabilità tradizionale per raggiungere le spiagge, gli hotel e i parchi divertimento della zona. Il Comune di Sirmione ha investito 700mila euro per costruire una bretella di collegamento, mentre Veneto autostrade ha realizzato lo svincolo, che però per il momento finisce nel nulla.

Il motivo? Mancherebbero le risorse e ci sarebbero problemi nel pagamento degli espropri. Per chi viene da Brescia è infatti impossibile uscire a Rovizza: sulla strada si trovano un cartello di divieto e numerosi blocchi di cemento. E’ necessario quindi continuare verso Peschiera, e poi tornare indietro. Stesso problema per chi da Rovizza deve dirigersi verso Brescia: per immettersi in tangenziale bisogna arrivare a Peschiera e tornare indietro. Al completamento della strada mancano solo 700 metri. Il sindaco di Sirmione si è rivolto a Regione Lombardia visto che lo svincolo è previsto da un preciso accordo di programma con il Veneto.

Nei mesi scorsi la Regione ha chiesto di accelerare la fine dei lavori. Lo hanno fatto con una lettera indirizzata a Elisa De Berti, assessore ai Lavori Pubblici della Regione Veneto, Mauro Parolini, assessore regionale allo Sviluppo Economico e il collega Alessandro Sorte, assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità. «Bisogna rendere pienamente funzionale un’infrastruttura che ha già prodotto risultati molto positivi per tutta la viabilità del basso Garda – spiegavano nella loro comunicazione gli assessori regionali - La mancata apertura dello svincolo di Rovizza causa gravi disagi a residenti e turisti».

Si è così davanti a un paradosso. «Il completamento di un’opera attesa da anni sta portando a un peggioramento», osservano dal Pirellone. «La variante di Sirmione e la tangenziale di Rovizza sono in funzione già da 12 anni; la chiusura dello svincolo causa disagi a un’importante area gardesana – concludono Paolini e Sorte – La soluzione a questa criticità è semplice e consiste nella realizzazione di un breve tratto di strada e di una rotatoria». C’è la disponibilità dei Comuni a favorire le operazioni per l’acquisizione delle aree. «Ora Veneto Strade provveda rapidamente a tutte le operazioni necessarie per il completamento dell’opera», chiosano da Milano.