Manerbio, avviato il progetto di ascolto per le famiglie con figli

Gli incontri si tengono nel reparto di Pediatria

Un reparto di pediatria (foto di repertorio)

Un reparto di pediatria (foto di repertorio)

Manerbio, 18 maggio 2017 - Le famiglie con bimbi piccoli da febbraio, dopo un periodo di sperimentazione, all’interno dell’Ospedale di Manerbio, nel reparto pediatria, trovano uno spazio di ascolto pensato appositamente per loro. Si tratta del progetto di Ascolto Pedagogico in Ospedale-AS.PE.O proposto dall’Associazione Lions Bassa Bresciana Onlus di Verolavecchia.

La collaborazione prevede la presenza all’interno del reparto di Pediatria due volte al mese per due ore di una specialista in Psicopedagogia. L’obiettivo è di ascoltare e supportare i genitori nel loro delicato ruolo e offrire un supporto psico-educativo. Le famiglie potranno colloquiare con l’esperta gratuitamente una o due volte. La Psicopedagogista potrà fornire un primo sostegno nell’affrontare comportamenti border-line di bambini e ragazzi complessi e problematici. Ma non solo, la sua presenza fornirà risposte qualificate a quesiti di ordine educativo che le famiglie hanno necessità di porre, come ad esempio sull’approccio verso il nascituro o indicazioni teorico-pratiche di tipo educativo.

“Davanti a situazioni socio-culturali sempre più complesse ed articolate – dichiara la Dott.ssa Giovanna Sassi Responsabile dell’Unità Operativa di Pediatria – ci troviamo di frequente a dare risposte a richieste di aiuto e assistenza per bisogni che vanno oltre l’ambito strettamente medico-clinico. Grazie alla presenza di una specialista possiamo offrire un supporto nella gestione del rapporto genitori/figli e tutelare l’ambito pedagogico-psicologico”. I genitori possono effettuare il colloquio con la psicopedagogista previo contatto con gli operatori della Pediatria che segnalano direttamente alla professionista i nominativi delle famiglie interessate.