Fiori d’arancio per Sarah e Daniela: "Ora saremo davvero una famiglia"

Valcamonica, debuttano le unioni civili fra donne: nozze a Braone

Le due donne

Le due donne

Braone (Brescia), 27 marzo 2017 – Sarà celebrata il 9 aprile a Braone in Valcamonica la prima unione civile tra appartenenti al gentil sesso. Le due spose si chiamano Sarah e Daniela e sono fidanzate da cinque anni. Sarah, che compirà 38 anni tra qualche settimana, è originaria di Milano; Daniela, 28 anni, è nata in Romania ma da sempre residenti in Vallecamonica. Poco più di un anno fa Daniela, grazie all’inseminazione artificiale, è diventata la mamma biologica di una bellissima bimba che porta il nome della mamma di Sarah.

“Ci siamo innamorate sul posto di lavoro – spiega Daniela- è stata una cosa naturale e bellissima. Io amo lei, la sua anima forte e il suo cuore generoso”. Lo stesso vale per Sarah. “Nella vita non ci si sceglie in base al genere- rimarca- ma in base ai sentimenti. Quando abbiamo cominciato a conoscerci ho pensato che Daniela fosse la persona giusta per me”. Il primo coronamento dell’amore delle due giovani, entrambe occupate nell’ambito del sociale, è stato a maggio 2014, con quello che loro definiscono il matrisogno. Celebrato a Cascina Clarabella a Iseo. Daniela indossava il classico abito bianco e Sara un completo con i pantaloni. “E’ stato un momento bellissimo - dicono all’unisono le due donne - e vicino abbiamo avuto tante persone che ci vogliono bene. Legalmente non ha alcun valore. Ora saremo davvero una famiglia, con tutti i suoi diritti”.

"Il nostro prossimo passo sarà ottenere l'adozione legale della bimba da parte di Sarah - dice Daniela- perché riteniamo giusto avere entrambe il diritto di genitorialità, anche per poter tutelare la nostra piccola. Speriamo di riuscirci presto. Anche in questo caso cambieranno le carte, ma non certo l’amore che ci unisce". Le due mamme badano alla bambina nello stesso modo e tutte le decisioni sono prese insieme, nel pieno interesse della minore, che viene prima da ogni cosa e che chiama entrambe “mamma”. "Cammina da poco- rimarca Sarah- e il giorno dell’unione civile sicuramente ci divertiremo quando porterà gli anelli". L’emozione è palpabile. Impossibile fare sbilanciare la coppia sui dettagli dell’evento. “Non diremo come ci vestiremo - aggiunge Daniela - sarà una sorpresa per tutti i nostri invitati. Come nel nostro stile sarà un momento raccolto e semplice cui verrà una trentina delle persone che ci sono più care". Ci tengono a ringraziare i loro testimoni Carlo e Rosy che le hanno sempre supportate e sono stati per loro come dei genitori.