Monte Isola, è qui il Borgo dei Borghi

In gara per il concorso nazionale, il sindaco Turla: "Votateci, sui social troverete le nostre meraviglie"

Uno scorcio di Monte Isola

Uno scorcio di Monte Isola

Monte Isola (Brescia), 25 febbraio 2018 - Monte Isola, l’isola lacustre più grande dell’Europa Alpina, è in lizza per diventare il Borgo dei Borghi. Siviano e le sue frazioni sono candidati ad ottenere il prestigioso riconoscimento che sarà assegnato tra poco più di un mese nel corso della trasmissione “Alle Falde del Kilimangiaro”, in onda su RaiTre. I paesini che si trovano nel centro del lago d’Iseo, selezionati per rappresentare la Lombardia, si sfideranno all’ultimo voto con località di tutte le regioni come Bobbio in Emilia Romagna, Vigo di Fassa in Trentino Alto Adige, Arnad in Valle D’Aosta, Barolo in Piemonte e Bevagna in Umbria.

Il sindaco Fiorello Turla ha lanciato un appello a bresciani, lombardi e italiani affinché assegnino il loro voto all’isola. «L’Italia è tutta bellissima - ha spiegato il primo cittadino - ma noi vorremmo che Monte Isola ottenesse questo premio così ambito. Per questo motivo ci siamo attivati con una campagna promozionale effettuata sui principali social network. In questi giorni, per esempio, è stato pubblicato un video realizzato a fine estate. Prossimamente ci saranno altre sorprese. Abbiamo puntato sulle emozioni e sulle meraviglie offerte dal nostro territorio, tra cui i paesaggi, i prodotti tipici, le tradizioni e le persone. A tutti chiedo di votarci».

A coordinare il lavoro di promozione è l’assessore al turismo Guglielmo Novali. «Per noi è un grande privilegio essere stati scelti - spiega Novali - il fatto poi che abbiamo avuto il sostegno di InLombardia ed Explora, Visit Lake Iseo, Visit Montisola e Brescia Tourism, non può che farci felici. A seguire la campagna è l’agenzia del territorio con il suo staff».

Su Facebook, Twitter e Instagram da ieri si trovano fotografie dell’isola, filmati e testimonianze che aiuteranno i telespettatori ad assegnare il loro voto. «A tutti chiediamo di connettersi al sito www.kilimangiaro.rai.it - spiega Giulia Tamagni dell’Info Point Monte Isola - registrarsi e poi votare: è possibile farlo ogni 24 ore». Monte Isola è già stata riconosciuta come uno dei borghi più belli d’Italia e uno dei luoghi più romantici d’Europa.