Mattarella in visita a Brescia, rende omaggio a Mino Martinazzoli

Forze dell’ordine mobilitate per garantire la sicurezza del Presidente

Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella (Ansa)

Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella (Ansa)

Brescia, 5 settembre 2016 - Cinque anni fa, era il 4 settembre 2011, scompariva l’avvocato Mino Martinazzoli. Ora Brescia si prepara all’arrivo del presidente della Repubblica, che renderà omaggio allo statista bresciano. Domani Sergio Mattarella sarà in città, a sedici anni dall’ultima visita di un capo dello Stato (allora era stato Carlo Azeglio Ciampi). Momento clou della giornata bresciana sarà la cerimonia in Tribunale, dove verranno scoperti il busto e la targa dedicati a Martinazzoli, a cui Mattarella era legato non solo per l’appartenenza politica comune (entrambi nella Dc), ma anche da un rapporto di stima e affetto. Quello, però, sarà solo uno dei momenti della lunga giornata bresciana del Presidente, che richiederà un surplus di impegno sul fronte sicurezza per «garantire che tutto si svolga nell’ordine e nel rispetto dovuto al Presidente della Repubblica», come ricordato dal prefetto Valerio Valenti.

Mattarella arriverà in mattinata all’aeroporto di Ghedi, dove ad accoglierlo ci sarà proprio il prefetto con il capo del VI stormo. Momento di grande emozione poi in piazza della Loggia, alle 10,25 per l’omaggio alle vittime della strage di piazza della Loggia. Dopo la visita al Palagiustizia, alle 10,45, alle 11,30 Mattarella incontrerà le associazioni, in rappresentenza della città, al Teatro Grande: invitati anche i 206 sindaci bresciani, tra i quali non ci saranno gli esponenti leghisti, polemicamente assenti. Nel pomeriggio, le visite private al Museo di Santa Giulia, al centro Paolo VI di Concesio e all’Irccs Fatebenefratelli, eccellenze bresciane nella cultura e nella medicina. Per l’istituto ospedaliero, che ogni anno cura oltre 6.000 pazienti, la presenza di Mattarella corona un anno di celebrazioni per i 20 anni dalla fondazione.

«Una visita – ha ricordato il sindaco Emilio Del Bono – che sottolinea l’importanza dell’impegno delle istituzioni e ha il significato di un appello alle nuove generazioni, perché dedichino la propria vita alla salvaguardia delle istituzioni: sono una casa e senza una casa non c’è futuro». Tra le iniziative organizzate per la visita di Mattarella, ci sarà anche uno speciale annullo filatelico: dalle 10 alle 17 sarà allestito in piazza della Loggia, sotto i portici, uno spazio dove sarà possibile ottenere l’annullo con il timbro creato per l’occasione, che riproduce Palazzo Loggia.