Controllo automatico dei treni sulla linea Brescia-Iseo-Edolo

Il sistema SSC è stato esteso al tratto fra Iseo e Pisogne

Un treno della linea Brescia-Iseo-Edolo

Un treno della linea Brescia-Iseo-Edolo

Iseo (Brescia), 11 maggio 2017 - Novità tecnologiche in arrivo sulla linea ferroviaria Brescia-Iseo-Edolo. Dal 13 maggio anche sulla tratta tra Iseo e Pisogne (22 chiloemetri) sarà introdotto il servizio SSC, ovvero il sistema di supporto alla condotta per la circolazione, già attivo tra Brescia e Iseo. Il dispositivo consente di verificare il comportamento attuato dal macchinista alla guida del treno e di capire in tempo reale se sia coerente o meno con le caratteristiche della linea e i segnali incontrati. In caso per esempio di superamento dei limiti di velocità o di passaggio con il semaforo rosso il sistema attua un'automatica frenata del convoglio. "La nostra rete ha un livello di sicurezza tra i più avanzati - ha detto il presidente di Ferrovienord Andrea Gibelli - i sistemi di controllo sono moderni e affidabili. Siamo impegnati a migliorare costantemente i nostri standard". Dal 13 maggio circa il 60 per cento del traffico sulla Brescia-Iseo-Edolo sarà coperto dalla nuova tecnologia. Entro la fine del 2017, hanno fatto sapere da Ferrovienord, SSC sarà esteso anche alle tratte tra Pisogne e Edolo e tra Rovato e Bornato. L'investimento complessivo è di circa sette milioni, parte di un finanziamento di 43 milioni erogato da Regione Lombardia.