Calcinato, schiacciata da tir in retromarcia: "Follia far passare qui i camion"

Allarme sicurezza sulla strada per i Barconi, inadeguata per il traffico pesante

L'auto schiacciata

L'auto schiacciata

Calcinato (Brescia), 4 agosto 2017 - Cronaca di un incidente annunciato. Auto quasi distrutta e dolori sparsi tanto da richiedere il trasporto in ospedale per Laura Corsini, portavoce del comitato Cittadini Calcinato, che da anni lamenta la difficile convivenza con un’azienda che si occupa di trattamento fanghi anche per lo “stress trasportistico”.

Il sinistro che ha coinvolto Corsini l’1 agosto sulla strada per i Barconi a Calcinatello sarebbe dovuto proprio all’inadeguatezza della strada al passaggio di due mezzi in transito da e verso l’azienda. Un trattore con rimorchio, dopo aver fatto passare un mezzo simile che veniva dal senso opposto, ha fatto retromarcia, andando addosso alla malcapitata Corsini. La donna ha dovuto forzare la portiera per scendere dal mezzo, rimasto schiacciato in tutta la parte anteriore.

«Lo avevamo annunciato che prima o poi sarebbe accaduto e ringrazio che sia toccata a me che in quel momento guidavo un'autovettura che mi ha attutito il colpo e mi ha concesso di cavarmela con botte e tanta tanta paura – spiega Corsini – due mezzi non possono passare su quelle strade, a maggior ragione trattori e autoarticolati. Se le strade non consentono il passaggio di due mezzi è ovvio che fare retromarcia sia una costante. Ci chiediamo: ma il codice della strada consente a un mezzo con rimorchio, senza visibilità dietro, se le possa effettuare...». Il Comitato sta già preparando un esposto, che depositerà a breve anche verso la Provincia, a cui si chiede di tenere conto anche di questi problemi nel rilasciare le autorizzazione, e al Comune di Calcinato.