Brescia, incendio doloso al centro sociale Magazzino 47 / FOTO

Forza Nuova annulla il banchetto elettorale nel quartiere Carmine

I libri bruciati all'interno del centro sociale (Fotolive)

I libri bruciati all'interno del centro sociale (Fotolive)

Brescia, 23 febbraio 2018 - Nella notte è stato appiccato un incendio all'interno del centro sociale Magazzino 47 di Brescia. Secondo le prime ricostruzioni dei carabinieri che stanno indagando, qualcuno sarebbe entrato all'interno del centro sociale, avrebbe raggruppato alcuni libri al centro di una stanza e avrebbe dato fuoco. L'incendio è stato contenuto dal tempestivo intervento del custode che ha chiamato i vigili del fuoco. Sul posto c'è anche la Scientifica dei carabinieri.

MAGAZZINO 47 - "Possiamo affermare con certezza che si è trattato dell'ennesimo infame attacco di fascisti e razzisti che cercano di seminare un clima di odio razziale e intolleranza in città". È quanto scrivono i militanti del centro sociale Magazzino 47 sul loro sito. Ieri il centro sociale aveva annunciato una manifestazione per sabato mattina in centro città contro la presenza nel quartiere Carmine di un banchetto di Forza Nuova con Laura Castagna, candidata sindaco alle prossime amministrative. Nella notte l'incendio, sul quale sono in corso le indagini da parte dei carabinieri di Brescia. "Questa notte dei topi di fogna si sono introdotti nel centro sociale e, dopo aver forzato una finestra, hanno appiccato un incendio all'interno del locale che ospita la libreria e l'enoteca - si legge sul sito -. La finestra forzata, gli evidenti segni di effrazione e un intenso odore di benzina non lasciano dubbi sulla natura dolosa, come immediatamente notato dagli stessi Vigili del fuoco".

FORZA NUOVA - Forza Nuova domani mattina non allestirà un banchetto nel quartiere Carmine come era stato annunciato nei giorni scorsi. La decisione è stata presa dopo l'incendio e dopo che gruppi antifascisti avevano annunciato una manifestazione domani mattina nella stessa zona della città.

IL SINDACO DEL BONO - "Un gesto inaccettabile, da condannare con fermezza". Così si è espresso oggi, il sindaco di Brescia Emilio Del Bono in merito all'attacco incendiario avvenuto nella notte al centro sociale Magazzino 47. "Sono certo che le forze dell'ordine sapranno individuare i responsabili di quanto accaduto e che questi saranno chiamati a risponderne davanti alla legge - ha proseguito il sindaco -. Invito tutti a mantenere il confronto democratico che da tempo caratterizza la nostra città. Brescia, come sempre ha saputo fare, deve rifiutare derive che possono solo ledere la convivenza sociale e respingere i tentativi di chi sta tentando di innescare una spirale di violenza". 

(ha collaborato BEATRICE RASPA)