La tragedia di Gloria, morta per uno pneumatico: venerdì i funerali

La causa di quanto accaduto è da rintracciare nei bulloni che fissano la ruota agli assi del mezzo e che si sono improvvisamente svitati

Gloria Duranti

Gloria Duranti

Salò, 21 agosto 2017 - Venerdì alle 14,30 in Duomo a Brescia saranno celebrati i funerali di Gloria Duranti, la 31enne di Salò, incinta da qualche mese, rimasta coinvolta in un grave incidente in A14 a Tortoreto, in provincia di Teramo. Il feretro della giovane si, partirà da Teramo alla volta della Domus Salutis, dove da giovedì verrà allestita la camera ardente. Rientrerà a Brescia anche la madre della ragazza, Edi Zappettini, 58 anni, a sua volta ferita. I medici dell'ospedale abruzzese hanno dato il via libera al trasferimento.

La Mercedes su cui viaggiava la famiglia di Gloria è stata travolta dalla ruota posteriore di un tir che si è staccata dal mezzo mentre era in corsa. I bulloni si sono svitati. La Procura di Teramo nelle scorse ore ha disposto una consulenza tecnica che consenta di stabilire quali siano le cause del distacco dello pneumatico dal mezzo pesante. Il pm in particolare vuole stabilire se si sia trattato di una tragica fatalità o se il conducente del camion, un cittadino tedesco ora iscritto nel registro degli indagati con l’accusa di omicidio stradale e lesioni, sia da ritenere responsabile. La consulenza tecnica dovrà stabilire se i bulloni che dovevano tenere ancorata la ruota al mozzo fossero quelli forniti con il camion, oppure sostituiti e, in questo caso, se conformi alle specifiche previste dal costruttore.