Ghedi, notte di controlli per i carabinieri dopo l'ordinanza 'anti-alcol' del sindaco

I militari della Compagnia di Verolanuova hanno controllato 220 persone. I risultati non sono mancati. Sono stati sequatrati stupefacenti e alcolici.

i carabinieri di Verolanuova con il materiale sequestrato nella notte

i carabinieri di Verolanuova con il materiale sequestrato nella notte

Ghedi, 18 febbraio 2018 - Notte di controlli per la Compagnia carabinieri di Verolanuova, che nelle scorse ore ha messo in campo 32 militari, 15 pattuglie e una unità cinofila. Alle operazioni hanno collaborato anche sette agenti della polizia locale di Ghedi. I controlli sono stati effettuati a Ghedi nei luoghi di aggregazione giovanile e sulle principali vie di scorrimento: SS45Bis, SP668 e la Quinzanese SP9, dopo che il sindaco Lorenzo Borzi ha emanato un’ordinanza per limitare l’uso delle bevande alcoliche in alcune aree cittadine a seguito di ripetute segnalazioni di spiacevoli episodi legati all’uso e all’abuso di superalcolici . L’ordinanza ha permesso alle forze dell’Ordine coordinate dal maggiore Tedros Christian Comitti Berè di operare per il contenimento del fenomeno evitando pertanto situazioni di pericolo per la cittadinanza e situazioni di degrado urbano connesso all’abbandono di bottiglie e lattine varie.

Le persone controllate sono 220 , mentre i veicoli sono95 veicoli. I risultati non hanno tardato ad arrivare. Complessivamente sono state colte in flagrante cinque persone per detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti di cui due sono attualmente in stato di fermo. Quattordici persone sono state inoltre segnalate alla Prefettura quali assuntori di sostanze stupefacenti. I soggetti denunciati per porto di armi e oggetti atti ad offendere con il sequestro di due bastoni e due coltelli. Sono stati sequestrati 60 grammi di speed (anfetamine), 20 grammi di marijuana, 27 grammi di hashish, due grammi di “cocaina”, 8 pasticche di ecstasy, un flacone di popper e 750 Euro ritenuti provento di spaccio. In ottemperanza all’ordinanza comunale n.13 del 15 febbraio 18 in tema di sicurezza urbana con divieto di consumo di bevande alcoliche, sono inoltre state sequestrate 60 bottiglie bevande alcoliche e sanzionate 25 persone per complessivi 1250 Euro. Infine sono state elevate nove contravvenzioni al Codice della strada con il contestuale ritiro di cinque patenti per violazione dell’art. 186 del Codice della Strada.