Lonato del Garda: al via la Fiera regionale agricola, artigianale e commerciale

Al taglio del nastro, erano presenti numerose autorità . Oltre al sindaco Tardani, anche gli onorevoli Mariastella Gelmini, Stefano Borghesi e Giuseppe Romele e il deputato ed europarlamentare Stefano Maullu

Fiera Regionale Agricola di Lonato

Fiera Regionale Agricola di Lonato

Brescia, 14 gennaio 2017 -Al via venerdì sera, ma ufficilamente oggi, la 59esima Fiera regionale agricola di Lonato.  "Un evento che rappresenta la tradizione, il territorio e i valori lonatesi, coniugando il senso di comunità con l’economia locale», come ha sottolineato il sindaco Roberto Tardani. Al taglio del nastro, questa mattina, erano presenti numerose autorità civili (nazionali e locali), religiose e militari. Oltre al sindaco Tardani, sono intervenuti al microfono la presidente della Comunità del Garda on. Mariastella Gelmini, gli onorevoli Stefano Borghesi e Giuseppe Romele e il deputato ed europarlamentare Stefano Maullu.

"I volontari incarnano il senso dell’essere comunità – ha detto il sindaco Tardani, presidente del comitato organizzatore –, sono il motore della fiera e rappresentano la nostra comunità. Per questo a inaugurarla sono proprio loro: i componenti del comitato fiera guidati da Davide Bollani". "Un’edizione fortunata, baciata dal sole", ha rimarcato l’onorevole Gelmini. E ha aggiunto: "I miei complimenti all’amministrazione comunale, al sindaco Tardani e alla sua giunta, ma soprattutto agli organizzatori e volontari. La Fiera di Lonato rappresenta una tradizione e ha una duplice valenza: è un modo per riscoprire il bello della comunità e un’occasione di festa, ma è soprattutto un’occasione di promozione di un territorio ricco di eccellenze, come quello lonatese e del lago di Garda". L’augurio, ha concluso Mariastella Gelmini, "è che questa edizione porti bene a Lonato e a tutta l’economia locale".

I circa 7.000 metri quadrati di area espositiva rappresentano una straordinaria vetrina per i prodotti del comprensorio, per l’agricoltura, l’artigianato e il commercio. La manifestazione ospita circa 250 stand in un circuito fieristico straordinario e quest’anno, su viale Roma, trovano spazio anche quattordici truck specializzati nello streetfood, novità che dà spazio a sapori e tipicità enogastronomiche del Belpaese. In piazza Martiri della libertà, dinanzi al municipio, troneggia l’osso dello stomaco da guinnes dei primati: un insaccato gigante di ben 239 kg, preparato dai macellai lonatesi e pesato pubblicamente, dopo essere stato trainato per la fiera da due splendidi asini bianchi dell’asinara.

La manifestazione continua fino a domenica sera, secondo il programma. In particolare, domattina alle 11 è prevista la corsa con l’osso dello stomaco. Alle 11.30 e alle 16 la degustazione gratuita di risotto con l’os de stomèch servito dagli alpini sotto il portico del municipio. Dalle 14.30 si terrà il Palio di Sant’Antonio, in cui i rappresentanti delle frazioni si sfideranno in giochi d’altri tempi, in piazza Matteotti; alle 17.30 premiazione delle gare gastronomiche “El salam pö bù de Lunà” e “El chisöl de la mé nóna” presso il porticato del comune. Alle 16.30 sarà replicata anche la lettura scenica dedicata all’agronomo lonatese “Camillo Tarello”, a cura della Compagnia teatrale “I Lonatesi”. Ultimo atto della fiera sarà la tradizionale benedizione degli animali, sul sagrato della chiesa di S.Antonio abate, martedì 17 gennaio alle 14.30.