Brescia, al via laboratorio intergenerazionale: anziani e bambini alle prese con i cupcake

L'appunatmento è per il 21 marzo alla Residenza Vittoria di Brescia. Alla regia e alla guida del corso Alessandra Iaria

Cupcake

Cupcake

Brescia, 20 marzo 2017 - Sapete preparare un cupcake? Si svolgerà domani, 21 marzo, alla Residenza Vittoria di Brescia del Gruppo Korian, azienda leader nell’invecchiamento di qualità, il laboratorio intergenerazionale dedicato alla preparazione di questi dolcetti sotto la regia e la guida di Alessandra Iaria, già nota al panorama bresciano per i suoi corsi di cucina. L’evento fa parte di una serie di incontri organizzati dall’agenzia Amuleto Eventi con l’obiettivo di aprire le porte della Residenza Vittoria ai cittadini bresciani e si svilupperà sotto forma di laboratorio per grandi e piccini. Gli anziani insegneranno ai bambini ad avvicinarsi alla cucina e i bambini insegneranno agli anziani a liberare la propria fantasia, mischiando glasse colorate e gusti per creare il cupcake più buono. L’appuntamento, gratuito e aperto al pubblico previa iscrizione e fino a esaurimento posti, si svolgerà: martedi 21 marzo 2017 alla Residenza Vittoria, in Via Calatafimi 1, a Brescia, a partire dalle 16.45.

Ma per arrivare preparati alla elzione di cucina o avere un promemoria per future preparazioni, ecco che Alessandra Iaria ci regala la top 10 dei perfetti cupcake.

Gli ingredienti devono essere tutti a temperatura ambiente: sia quelli per i cupcake, sia quelli per il frosting.

- Preparare l’impasto in questa successione: sbattere prima il burro con la frusta fino a renderlo pomatoso, poi aggiungere lo zucchero e le uova. Unire poi gli ingredienti asciutti (farina, agenti lievitanti, cacao già setacciati insieme) e quelli liquidi (latte, succo di frutta, essenze aromatiche già mescolati).

-  Procuratevi dei pirottini colorati, che verranno inseriti in una teglia apposta, quella da muffin.

- La pastella deve riempire solo ¾ del pirottino. Lievitando arriverà al bordo, o lo supererà appena al centro. 

- I cupcake devono cuocere a 180°, in media una ventina di minuti. Controllate se sono pronti inserendo uno stuzzicadenti al loro centro, se uscirà asciutto toglieteli dal forno. 

- I cupcake devono essere completamente freddi per poter essere glassati, ricoperti o decorati.

-  Si possono decorare con con pasta di zucchero, creme al burro, creme al formaggio o glasse.

-  Prima di decorarli con un disco di pasta di zucchero tagliato di misura con coppapasta rotondo, i cupcake devono essere ricoperti da uno strato di ganache o crema al burro.

-  Se si decorano con la crema al burro, questa può essere spalmata con una spatola o con un sac-à- poche per ottenere diversi effetti a seconda delle bocchette usate.

- Conservare cupcake in frigorifero coperti con la pellicola trasparente, si mantengono perfetti per 3 giorni! Se non avete una scatola apposita per trasportare i cupcake in sicurezza, potete inserirle nella teglia in cui sono state cotte, avendo cura di infilare sotto ogni dolcetto una striscia di carta che vi aiuterà a sollevarle senza toccare la copertura.