Orgoglio bresciano nel mondo: Chicago celebra la Leosphere

Dal 17 novembre visibile il modello dell’opera creata dal Consorzio

Un render dell’opera

Un render dell’opera

Brescia, 15 ottobre 2017 - L’albero della Vita con 21 milioni di visitatori a Expo ed in rete è stato il grande “Gateway” verso il riconoscimento internazionale per il Consorzio “Orgoglio Brescia”, oggi la nuova meraviglia della cordata di aziende bresciane si chiama Leosphere e ne certifica le ambizioni internazionali. I rappresentanti bresciani sono in missione a Chicago, negli Stati Uniti per portare il simbolo che sancirà il 45esimo gemellaggio fra la città americana e Milano. Si tratta di Leosphere, una sfera in legno alta 45 metri ispirata agli studi di Leonardo da Vinci che prenderà vita al centro di Chicago nel 2018 durante le celebrazioni per il Columbus Day. L’opera creata da Florian Boje dell'azienda milanese GiòForma "rappresenta l’incontro, la contaminazione, il dialogo tra l’ingegno Italiano e tecnologia Americana", spiegano dal consorzio.

Il modello in scala di Leosphere rimarrà in esposizione da questo venerdì al 7 gennaio presso The Mart il palazzo del Merchandising più grande del mondo, con I suoi 372mila metri quadrati di spazio vera grande icona di “Windy City” (soprannome di Chicago). Il consorzio Orgoglio Brescia è formato dalla sintesi fra 18 aziende ad altissima specializzazione e alla sua guida c’è Paolo Franceschetti. Brescia, va ricordato, rappresenta la seconda provincia manifatturiera d’Europa. "Siamo dell’idea che solo dei progetti grandiosi e davvero unici abbiano la possibilità di essere apprezzati e valorizzati a livello Internazionale – dichiara Franceschetti – Oggi noi rappresentiamo un progetto unico nel mondo. Abbiamo l’ambizione di arredare il mondo con le nostre mega strutture, che sono delle imponenti istallazioni-museo a cielo aperto". E ancora: Il nostro sogno – conclude Franceschetti – è di avere un circuito mondiale di storia cultura e tecnologia che veda nelle opere di Orgoglio Brescia i nuovi “puntatori di destinazione” nelle mappe di Google". "Orgoglio Brescia è molto piu’ di un progetto imprenditoriale – aggiunge il vicepresidente continua il Vice Presidente nonché team leade Giancarlo Turati - è un messaggio culturale ed imprenditoriale. Grazie alle creazione ed istallazione di mega strutture cosi imponenti e spettacolari vogliamo richiamare l’attenzione su un comprensorio come quello bresciano che da sempre è all’avanguardia".