Calcinato, sequestrati oltre 700mila articoli di estetica non sicuri

La merce è stata trovata in un magazzino 'occulto' di una ditta individuale riconducibile ad un cinese. Denunciato e sanzionato il titolare

Sequestri prodotti estetica

Sequestri prodotti estetica

Brescia, 21 ottobre 2016 - A seguito di un'intensa attività di intelligence e di controllo economico del territorio, i finanzieri di Desenzano del Garda hanno individuato e sequestrato a Calcinato, nel Bresciano, un magazzino “occulto” di una ditta individuale riconducibile ad un cinese (J.L., 42enne residente a Castel Goffredo, in provincia di Mantova), all’interno del quale erano stoccati per la pronta immissione sul mercato oltre 718mila prodotti “non sicuri”.

L'intervento ha comportato l’immediato sequestro di numerosi articoli di estetica (unghie finte, extension e retine per capelli, pinze per sopracciglia, allungaciglia, lime per unghie, raschia unghie, ecc.) risultati privi delle indicazioni della composizione merceologica e delle indicazioni minime di utilizzo previste dal Codice del Consumo. I finanzieri hanno denunciato il titolare per il reato di frode in commercio in quanto hanno riscontrato che sulla merce era apposta la marcatura “CE” riconducibile al marchio “China Export”. Le Fiamme gialle hanno sequestrato 702.638 articoli in violazione alle prescrizioni del Codice del Consumo e 15.600 articoli con la marcatura “CE”. Poi, è stato sottoposto a vincolo il magazzino, utilizzato come luogo di deposito della merce. Oltre alle valutazioni dell’Autorità giudiziaria in relazione alle responsabilità penali del cittadino extra-comunitario, sono state accertate violazioni amministrative punibili con sanzioni da un minimo di 2.582,29 euro ad un massimo di 30mila euro.