Inaugurata l'interconnessione: Brebemi collegata all'A4 / FOTO

Grazie alla bretella di 5,6 chilometri l'A35 entra a pieno titolo nel sistema autostradale nazionale e internazionale

L'inaugurazione dell'interconnessione fra Brebemi e A4 (Ansa)

L'inaugurazione dell'interconnessione fra Brebemi e A4 (Ansa)

Travagliato (Brescia), 13 novembre 2017 - Inaugurata oggi, lunedì 13 novembre, l'interconnessione della Brebemi con l'A4. Il nuovo tracciato, inaugurato con tre mesi d'anticipo rispetto al cronoprogramma di progetto, ha una lunghezza di circa 5,6 km e partendo dall'intersezione tra la A35 e la SP19, collega direttamente le autostrade A35 Brebemi e A4. Grazie a quest'opera, si completa il progetto originario, inserendo pienamente la A35 nel sistema autostradale nazionale e internazionale. Ora la Brebemi potrà dunque esssere utilizzata da tutti gli utenti come autostrada direttissima Brescia-Milano, agevolando il traffico proveniente da Est e da Ovest sull'asse Venezia-Verona-Brennero-Genova-Torino.

"La Regione Lombardia fa le cose - ha commentato il governatore Roberto Maroni al taglio del nastro - le fa con impegno e credendoci: l'investimento in mobilità e infrastrutture è uno degli impegni importanti, che ha segnato questa legislatura. Quest'opera ha portato benefici anche sui territori, perché 400 milioni di opere di compensazione, anche ambientale, dei territori sono investimenti importanti. Lo facciamo perché la mobilità è importante: consentire di muoversi più velocemente e più facilmente è investimento che vogliamo fare. E, pur essendo la prima e più importante opera in project financing, abbiamo dato un contributo di 60 milioni di euro, perché era necessario farlo vincendo tante resistenze e tante critiche. Ringrazio il ministro Graziano Delrio per la forte, leale e intensa collaborazione tra istituzioni e per i 260 milioni messi dal Governo".

E proprio Delrio dal canto suo ha commentato: "L'ìnterconnessione è un'opera molto importante che dà piena funzionalità alla Brebemi e che permette spostamenti più rapidi ed una logistica più semplice. È un'opera che, seppur non enorme, è utilissima e darà una grande funzionalità al sistema autostradale italiano che stiamo potenziando privilegiando le gare, le tariffe sotto controllo e gli investimenti".