Allarme bocconi avvelenati, il Comune fa un avviso pubblico

Il sindaco di Provaglio d'Iseo, Marco Simonini: "Bonificare è molto complesso"

Bocconi avvelenati

Bocconi avvelenati

Provaglio d'Iseo (Brescia), 21 febbraio 2017 - Ancora allarme bocconi avvelenati in Franciacorta e sul Sebino. E questa volta a prendere l’iniziativa e ad avvisare abitanti e turisti non è un social network bensì un’Amministrazione Comunale, come accaduto a Provaglio d’Iseo, dove dai giorni scorsi sui cartelli a led luminosi installati sul territorio si legge “Attenzione!!! Ritrovamento Bocconi avvelenati in località Pian delle Viti”. In questo modo il Comune ha voluto invitare tutti i proprietari di cani a fare attenzione quando si recano nelle campagne provagliesi.

«Abbiamo deciso di avvisare la popolazione su sollecito della dottoressa Cristina Magri, che fa il veterinario in paese – dice il sindaco di Provaglio, Marco Simonini – ci ha più volte segnalato il pericolo per cani e gatti. È successo anche recentissimamente. Da brava professionista non ha avvisato solo noi ma gli enti preposti. I referti delle analisi sono inequivocabili. Abbiamo fatto alcuni controlli per bonificare le zone dove vengono sparsi i bocconcini, ma è davvero difficile trovarli. La protezione Civile ha effettuato più uscite, purtroppo senza esito».

Un passo, a Provaglio, è stato fatto. «Avvisare e invitare all’attenzione è una buona cosa – dice Valeria Zanini, volontaria del Bau Park – bisognerebbe cercare di prevenire e fare capire quanto odioso sia questo reato».

Bocconi avvelenati recentemente sono stati segnalati anche a Monticelli Brusati: qui la scorsa settimana è morto un gattino. Ma anche a Iseo: «Sono stati visti di nuovo pezzetti di carne avvelenati in via Carlo Bonardi, al Forest, in via Per Rovato e alla spiaggetta – dice la volontaria Silvia Belotti – purtroppo nessuno fa nulla».