Auto segnate con una “X” a Concesio: "Paga in bitcoins altrimenti..."

La minaccia: o denaro virtuale oppure altri danni

Auto segnate a Concesio

Auto segnate a Concesio

Concesio, 15 agosto 2017 - C'è chi pensa che sia la bravata di qualche ragazzino, chi ci vede la mano di qualche straniero e chi invece pensa che sia tutto costruito ad hoc per far ricadere la colpa sugli stranieri. In attesa dei risultati degli accertamenti dei carabinieri, il popolo del web si scatena sul giallo dei "bitcoins" a Concesio. Domenica mattina diversi cittadini si sono ritrovati l’auto segnata con una croce bianca, disegnata in vernice spray, ed un biglietto sotto i tergicristalli.

Il messaggio, scritto al computer, dice: "Abbiamo registrato la tua targa e chiediamo pagamento di 250 euro in bitcoins entro 7 giorni, altrimenti diventano 500 euro più danneggiamento carrozzeria". La missiva riporta anche le istruzioni per il pagamento con la moneta elettronica. Si invita, infatti, il malcapitato a iscriversi in un sito, selezionare il metodo di pagamento con postepay e accordarsi con il venditore di bitcoins per "andare pagare da tabacchi più vicino casa tua". Seguono ulteriori indicazioni molto dettagliate su come muoversi sul sito e come farsi riconoscere scrivendo la targa della propria auto.

«Non pagare entro 7 giorni – si legge nel messaggio pubblicato sulla pagina Facebook "Questa è la Val Trompia" – significa 500 euro più auto graffiata, vetri rotti, gomme rotte e poi auto brutta buttare o riparare danni più di 3000 euro". E poi ancora minacce ("noi non scherzare", "tua auto in vero pericolo") e l’invito finale: «Paga e sarai rispettato". Una vicenda che ha creato rabbia e inquietudine. I militari stanno comunque facendo accertamenti, anche se per ora non risultano denunce. L’invito, a chi ha trovato il foglietto, è a contattare le forze dell’ordine e ovviamente, a non pagare nulla.