Manerba, il furgone non ci passa e distrugge lo storico arco di Balbiana

La vecchia porta del 1400 era un simbolo per i residenti e i turisti. Ora, a causa di una manovra azzardata, non esiste più

Arco crollato a Balbiana di Manerba ( Facebook)

Arco crollato a Balbiana di Manerba ( Facebook)

Brescia, 29 novembre 2016 - Aveva resistito 600 anni, ma una manovra azzardata di un furgoncino rosso l'ha abbattuto in un istante. Da lunedì pomeriggio 28 novembre l’arco di Balbiana, a Manerba del Garda, nel Bresciano, non esiste più.

La vecchia porta del 1400 per chi arriva nel borgo da Desenzano, era un simbolo per i residenti e i turisti. Ora dovranno farne a meno o dovranno accontentarsi di una sua ricostruzione. A far crollare quelle pietre è stato un veicolo guidato da uno straniero di 28 anni, che non si è ferito ma si è mostrato subito disperato per quanto accaduto. Il giovane autista pensava di riuscire a passare in quella piccola strada, ma ha preso male le misure e l'antica arcata è stata completamente distrutta. E' probabile che la ditta per la quale stava lavorando paghi i danni. La Sovrintendenza è già stata allertata. La strada, intanto, è stata liberata dai detriti e riaperta al traffico.