Tricolore in Adamello, il Cai dice "no": dubbi sulla posa della mega bandiera

Il comitato vorrebbe illuminarlo e renderlo visibile dal Sebino

Pellegrinaggio degli Alpini sull'Adamello (Fotolive)

Pellegrinaggio degli Alpini sull'Adamello (Fotolive)

Edolo (Brescia), 15 novembre 2017 - Il Tricolore, nel prossimo luglio, ricorderà l’Unità d’Italia, i caduti per la Patria di tutte le guerre e le Forze Armate. E lo farà dalla cima dell’Adamello, nel modo più ecocompatibile e rispettoso dell’ambiente possibileLe modalità della posa della Bandiera Tricolore, che nei piani originali dovrebbe essere lunga 1 chilometro e larga nove metri, saranno discusse stamattina nella sede della Comunità Montana dove l’associazione ideatrice dell’evento "Impronta Camuna", incontrerà i vertici dell’ente pubblico e del Parco Dell’Adamello.

"Siamo certiche troveremo un accordo. Una delle nostre idee è posare, in modo rispettoso dell’ambiente, il Tricolore sulla parete dell’Adamello affinché possa essere visibile anche dal lago d’Iseo – spiega il presidente di Impronta Camuna Roberto Bontempi – Ci piacerebbe anche illuminarlo, sempre in modo ecologico e non impattante per la natura. Il comitato sta comunque vagliando tutte le opportunità. Per esempio ha recepito la richiesta del Parco, spostando la celebrazione civica e popolare ad Edolo anziché in quota, dove si recheranno solo le autorità per la posa di due targhe in memoria e dove sarà officiata la Santa Messa".

L’evento non ha mancato di creare alcuni malumori e alcune preoccupazioni raccolte in un incontro svoltosi a Darfo Boario Terme nei giorni scorsi. Fra queste, quelle espressa dal presidente del Cai Marco Fasser: "Ho accettato l’invito con l’unico scopo di ribadire nuovamente il parere del tutto contrario a questa operazione già espresso dalla Sezione di Brescia del Cai. Ho specificato che parlavo a nome del Consiglio reggente la Sezione di Brescia, dei rappresentanti delle diverse nostre attività e per estensione dei suoi oltre 5mila iscritti – ha detto Fasser – Durante questo incontro mi è anche stato richiesto come geologo di esprimere la mia opinione sulla fattibilità geologica del progetto e non ho avuto dubbi sulla risposta. La fattibilità, pur con qualche difficoltà, è garantita: basta vedere quanto è stato fatto ed è possibile fare sul Presena e dintorni. Ma dichiararne la fattibilità non significa approvare un progetto". Negli intenti di "Impronta Camuna" e del "Comitato d’Onore" vi è quello di celebrare i caduti come messaggeri dell’inutilità delle guerre. "Le guerre – spiega Bontempi – sono ripudiate dalla nostra Costituzione, come dimostra il fatto che le nostre Forze Armate attualmente sono una forza di pace, che partecipa a diverse missioni internazionali. Abbiamo scelto l’Adamello perché è un simbolo".