Brescia, 17 aprile 2014 - Massima pena per Claudio Grigoletto: il pm di Brescia, Ambrogio Cassiani, ha chiesto l'ergastolo il pilota d'aerei che lo scorso 29 agosto a Gambara (Brescia) ha ucciso Marilia Rodrigues, sua dipendente ed amante da cui aspettava un figlio.  "E' stato un agguato premeditato giorni prima'' ha detto il pubblico ministero nel corso della sua requisitoria durata un'ora e mezza durante l'ultima udienza davanti alla Corte d'Assise di Brescia.

LA REQUISITORIA DEL PM - "Abbracciare la tesi di Grigoletto (che ha raccontato di averla uccisa al culmine di una lite, dopo che lei aveva tentato di colpirlo alla gola, ricorda l'agenzia Ansa) vuol dire fare un nuovo torto alla ragazza - ha aggiunto  Cassiani - Umanamente gli omicidi sono due: quello di Marilia e quello del bambino che aveva in grembo". Con la richiesta di pena dell'ergastolo, il pm bresciano ha chiesto per Grigoletto anche una dichiarazione di "delinquente per tendenza", come previsto dall'art.108 del codice penale, "per totale assenza di scrupoli dimostrata dall'uomo". La sentenza e' attesa in serata.

"UN VIGLIACCO" - La mamma di Marilia, Natalia Maria De Silva, ha parlato dell'assassino di sua figlia definendolo un ''vigliacco''. ''Deve pagare per quello che ha fatto - ha aggiunto parlando a Mattino 5 -. Nella lettera che mi ha scritto dal carcere due mesi dopo quello che e' accaduto non mi ha chiesto perdono. Non vedo in lui una persona pentita, che parla con il cuore ma parla solo con le bugie, mi sembra che lui voglia solo uscire e non si renda conto di quello che ha fatto''.

Inoltre, la donna ha aggiunto una sua ricostruzione: "Secondo me Marilia non era la sua amante. Se lei avesse saputo che lui era ancora sposato non si sarebbe messa insieme a Claudio. Lui le aveva detto infatti che sette mesi prima aveva lasciato la moglie. Lui ha solo raccontato bugie, anche in paese la presentava come la sua fidanzata. Era tutto premeditato, ha organizzato tutto una settimana prima e non ha chiamato i soccorsi - ha concluso -.  E' stato solo un vigliacco. Neanche la condanna mi darà indietro mia figlia, ma io aspetto solo la giustizia, non voglio vendetta. Lui deve pagare per quello che ha fatto''.

L'AGGIORNAMENTO - Grigoletto è stato condannato all'ergastolo.