Castegnato, 17 febbraio 2014 - Lotta serrata alla prostituzione a Castegnato specie alla prostituzione straniera maschile, come spiega il sindaco Giuseppe Orizio, che sta mettendo in atto una serie di strategie mirate a fare sì che i clienti non si fermino dai viados e dalle lucciole. «Non ne possiamo più- rimarca il primo cittadino del paese franciacortino- a Castegnato quello della prostituzione è un problema annoso. Uomini e donne vendono il loro corpo ai lati delle strade, senza alcun rispetto per chi vive in paese e in particolare per le famiglie e i bambini. È uno spettacolo desolante, perché queste persone non esitano ad esporre pubblicamente le loro nudità e a volte improvvisano atteggiamenti che non sono certo uno spettacolo edificante».

Se qualche settimana fa Giuseppe Orizio è tornato a introdurre la maxi-multa da 500 euro per le persone che si fermano a contrattare prestazioni sessuali. Le prime sanzioni sono state elevate nella serata di venerdì. «Purtroppo abbiamo fatto le prime multe - dice Orizio - già ieri mattina mi è arrivata una email, scritta da un uomo che vive nel bresciano, in cui spiega di essersi solo fermato per dare un passaggio e che 500 euro sono davvero troppi. A me spiace, ma questo è uno dei modi cha abbiamo per salvare il nostro paese dal fenomeno, che è dilagante».

Il sindaco ha pensato anche a un’azione più diretta. «A spot, in diversi orari della giornata che non comunichiamo di modo da non allertare nessuno - dice - posizioniamo una pattuglia della nostra locale dove la prostituzione maschile straniera è più presente, ovvero nella zona della Pianera». La ricetta è semplice.

La polizia locale, in genere due agenti, fa su e giù per la strada dove si radunano i viados e che tra i clienti è molto nota. Poi parcheggiano in prossimità del punto in cui i prostituti, che sono per lo più sudamericani, vendono il loro corpo. «I nostri agenti non fanno assolutamente niente - rimarca il sindaco Giuseppe Orizio - ma i clienti che passano dovrebbero capire di non fermarsi. Come le persone di venerdì chiunque sarà pizzicato a contrattare con le prostitute sarà multato per intralcio alla circolazione. Dove non c’è domanda l’offerta non serve. Speriamo in questo modo che i viados e non solo lascino Castegnato. Tra l’altro nella zona della Pianera sono in corso di restauro diversi appartamenti in edilizia convenzionata. Per lo più andranno a famiglie giovani con figli. Nella zona va riportato il decoro, di modo da consentire ai nuclei famigliari di uscire con i loro piccoli e di potere serenamente passeggiare e transitare dove oggi i venditori del sesso fanno mostra di sé. Questa situazione deve trovare una soluzione. Castegnato non è il paese della prostituzione, ma un centro dove le persone devono potere vivere bene».