Milano, 31 ottobre 2013 - ''Il caso di Montichiari è emblematico di pessima programmazione ambientale che non deve essere piu' ripetuto nella nostra regione''. Così Fabio Rolfi (Lega Nord) ha spiegato la richiesta di audizione del Comune alla Commissione Ambiente del Consiglio regionale, sul piano regionale di gestione dei rifiuti nella zona del paese bresciano.

Gli amministratori del Comune hanno rivolto dunque una moratoria all'apertura di nuove discariche e una equa suddivisione su un'area vasta dei conferimenti nel Programma regionale di gestione dei rifiuti. Motivo dell'audizione, infatti, la preoccupazione dei rappresentati di Montichiari per la concentrazione di cave e discariche nel loro territorio. Inoltre è in corso l'iter per aprire una nuova discarica per lo smaltimento dell'amianto. Presenti all'audizione, il sindaco, il vicesindaco, gli assessori e i consiglieri comunali di Montichiari, nonché una rappresentanza del Comitato 'Sos Terra'.

"La questione delle discariche esistenti e in progettazione a Montichiari è sotto stretta osservazione da parte mia e dei funzionari di Regione Lombardia", ha chiarito l'assessore Terzi. Per il presidente della commissione Ambiente Luca Marsico (Pdl) l'incontro "è servito a tutti i presenti per approfondire una tematica che si e' rivelata di una gravita' impressionante sotto il profilo ambientale e della tutela del territorio''. Gravita' della situazione sottolineata anche dal consigliere Pd Jacopo Scandella, che ha invitato ''la commissione Ambiente a predisporre una risoluzione per dire basta a nuovi insediamenti''.