Brescia, 7 luglio 2013 - Il pilota Maurizio Zucchetti, residente a Erbusco, è morto oggi in un incidente a San Severino Marche (provincia di Macerata) durante una prova del campionato italiano Motorally. Il bresciano ha perso la vita a seguito di una uscita di strada durante un trasferimento, a velocità ridotta. Purtroppo la moto è piombata addosso al pilota, e nonostante i soccorsi immediati i tentativi di rianimarlo sono risultati inutili.  Zucchetti, 52 anni, lascia la moglie Monica e la figlia Giulia.


LA DINAMICA - Durante la tappa di trasferimento, è Zucchetti è finito in un canalone tra i boschi in località Terrebianche nella frazione di Ugliano (GUARDA LE FOTO DEL LUOGO DELL'INCIDENTE): secondo una prima ricostruzione sarebbe stato schiacciato dalla moto, che gli è caduta addosso. Quasi immediati i primi soccorsi, portati da Fabio Franceschini, medico chirurgo anch’egli in gara, ma i tentativi di rianimare Zucchetti sono stati inutili. Sul luogo dell’incidente sono intervenuti il 118 e i carabinieri.


La gara marchigiana è stata interrotta. I piloti sono rientrati al paddock, mentre il Coordinatore Nazionale Motorally, Antonio Assirelli, si è recato sul luogo dell’incidente per collaborare con le forze dell’ordine nei necessari rilevamenti.