Ospitaletto, 30 ottobre 2012 - Ospitaletto ha scelto con forza, confermandosi come terra del centrosinistra. Erano passate da poco le 17 quando è stato dichiarato ufficialmente il trionfo di Giovanni Battista Sarnico, il sindaco scelto nel 2011 che ha perso la carica poiché all’epoca il voto era stato invalidato per irregolarità nella raccolta delle firme della lista di Forza Nuova.

Fino a ieri ha retto il comune il viceprefetto Giulio Naccari. Ora sulla poltrona di sindaco tornerà a sedersi Sarnico, che nelle prossime ore comunicherà la composizione della propria giunta. Ben 3.633 ospitalettesi, il 57% degli aventi diritto al voto, nelle elezioni di domenica e di lunedì, ha votato per la lista civica di centro sinistra “Insieme per ospita letto”. 2.555 persone, invece, hanno dato sostegno ad Angiola Giudici, che correva per il Pdl e la lega e che per dieci anni è stata assessore nella giunta Prandelli. A “Ospitaletto prima di tutto” e a Giulio Incontro sono andati 94 voti, mentre le schede nulle sono state 174 e quelle bianche 50.

«Ha vinto la politica sana con i progetti di buona e seria amministrazione - ha sottolineato subito dopo l’elezione Sarnico - Si tratta di una risposta politica al centrodestra che ne esce nettamente sconfitto. Voglio sottolineare che l’affluenza degli elettori è stata buona nonostante la disaffezione dei cittadini per la politica in questo periodo storico a sottolineare che si risponde ancora al richiamo della buona politica e in particolare riferimento all’amministrazione del proprio Comune. Ora si ricomincerà da subito per realizzare i punti programmatici della lista».

Tra i primi ad esprimere la loro soddisfazione sono stati il segretario provinciale del Pd Pietro Bisinella e il coordinatore del PD Franciacorta Silvio Ferretti. «Si chiude nel modo più giusto - ha detto Pietro Bisinella - una vicenda al limite del paradossale, fatta di palesi ingiustizie e di carte bollate che hanno impedito a Giovanni Battista Sarnico di governare per oltre 10 mesi». «Finalmente la popolazione ha potuto esprimersi - ha concluso Ferretti - il buon lavoro fatto nel seppur breve periodo di governo è stato premiato. E certamente Sarnico e la sua giunta continueranno nello stesso modo: all’insegna della trasparenza e della correttezza»[/QNFIRMA].

Di tutt’altro tono le dichiarazioni del candidato sconfitto: «Per noi è stato un vero e proprio disastro - ha commentato la candidata Angiola Giudici - Abbiamo perso perché gli elettori del centro destra hanno scelto di non votare. Rispetto alle passate elezioni parliamo di oltre mille voti in meno. La gente è stanca e il clima politico nazionale non aiuta. Basti pensare che qualcuno ha infilato nella scheda una fetta di salame scrivendo “mangiate anche questo”». La Giudici ha annunciato che si ritirerà per lasciare posto ai giovani, pur restando a supporto del Pdl.

di Milla Prandelli