Brescia, 25 luglio 2012 - I primi cuccioli di beagle sequestrati dalla Forestale all’allevamento di Green Hill, l’azienda di Montichiari a Brescia, saranno liberi da venerdì. E' quanto emerge dalla conferenza al Corpo Forestale dello Stato, con Legambiente e Lav, le associazioni a cui la Procura di Brescia ha affidato i cani.

Gli affidi dei primi Beagle avverranno venerdi’ e sabato presso il Corpo Forestale di Brescia.
I beagle di Green Hill, sono circa 2.400: il 50% sono cuccioli da 3 a 8 mesi, ci sono anche cani adulti fino a 3 anni e molte femmine (fattrici) gravide. Viene richiesta anche la possibilità di affidare più cani alla stessa famiglia e, inoltre, per limitare lo stress del trasporto la residenza nel centro-nord.

“Venerdì inaugureremo a Brescia una vera e propria Piazza della Libertà, frutto delle battaglie di Comitati e attivisti con le azioni di informazione e protesta di questi anni COSì come dell’ultima nostra azione legale - ha detto Gianluca Felicetti, presidente LAV - i beagle di Green Hill hanno diritto a vivere una vita che sia degna di essere vissuta, oggi possibile grazie a cittadini e famiglie”.

L’operazione Sos Green Hill è una sfida sociale e culturale. Oltre a salvare migliaia di animali, questa vicenda apre una nuova riflessione su una ferita ancora aperta. - ha spiegato Antonino Morabito, responsabile Fauna di Legambiente - Il nostro auspicio è che i metodi per la ricerca medica e farmacologica superino i metodi obsoleti adottati fino ad ora”.

COME FARE - La procedura da seguire per inviare la propria richiesta di affidamento è semplice: le persone o le famiglie interessate devono compilare un modulo on line che si trova sull’home page del sito della Lav, di Legambiente o dalle altre associazioni di “Sos Green Hill” che sono: Apnec- Associazione Professionale Nazionale Educatori Cinofili, Avcpp - Associazione Volontari Canile Porta Portese, Comitato “Montichiari contro Green Hill”, Coordinamento “Fermare Green Hill”, Enpa, Lav, Leidaa, Legambiente, Lega Nazionale per la Difesa del Cane, Libertas, Occupy Green Hill, Oipa, Vita da Cani.

Le candidature raccolte da quest’ultime saranno poi inoltrate a Legambiente e Lav, alle quali la Procura della Repubblica di Brescia ha affidato la custodia giudiziaria dei cani e che si occuperanno in un secondo step della selezione delle persone idonee all’affido temporaneo dei cani. Le associazioni, come hanno gia’ sottolineato piu’ volte, ricordano che i beagle verranno dati in affido temporaneo fino a altre disposizioni della Magistratura.