Montichiari, 20 luglio 2012 - “È la vittoria dell’Italia intera...”. Non nasconde il suo entusiasmo, e nemmeno la sua commozione, Maria Vittoria Brambilla, dopo il sequestro di Green Hill.

Onorevole, questa è una vittoria anche sua, visto che è presidente della Lega Italiana per la Difesa degli Animali...
“Guardi, è una vittoria di tutti. Abbiamo dimostrato che uniti si vince. Ognuno ha fatto la sua parte. Plauso alla forestale di Bergamo e Brescia, che sempre svolge un lavoro egregio, e riconoscenza e stima alla procura di Brescia. Ma io vorrei davvero ringraziare le migliaia di militanti e i milioni di cittadini che hanno sostenuto questa nostra battaglia con grande impegno e grande generosità. In questo Paese di solito la gente scende in piazza per rivendicare proprie prerogative, mentre in questo caso ha dato una dimostrazione di generosità forte e gratuita. Poi mi sono fatta anch’io tutti i cortei...”.

Lei però ha fatto molto, anche in Parlamento.
“Prima, quando ero ministro, presentai una denuncia alla Procura di Brescia e ai Nas circa le condizioni di maltrattamento fisico e psicologico a cui erano sottoposti i beagle, e da parlamentare ho scritto la legge che chiude Green Hill”.

La struttura però ha chiesto il dissequestro.
Tecnicismi. Non dimentichiamo che ci sono tre persone indagate e gli avvocati cercano una procedura di difesa. Ma è chiaro anche ai più sprovveduti che Green Hill è finita”.

Quando sarà approvata definitivamente la legge?
Entro l’autunno, sperando che non venga cambiato nulla. Le lungaggini del Parlamento mi fanno sempre arrabbiare, ma ora sono meno in ansia. Prima ogni giorno che passava un cagnolino perdeva la vita, oggi per fortuna questo rischio non c’è più, lì non si può più toccare nulla. Certo la legge serve, altrimenti chiudiamo lì ma
rischiamo che nasca un’altra struttura”.

Stanno arrivando migliaia di richieste di adozione per i cuccioli.
Al momento non sono possibili perché il sequestro deve, da probatorio, diventare preventivo. Comunque la Federazione italiana diritti animali e ambiente che riunisce le più importanti associazioni ialiane tra cui la mia, ha chiesto al sostituto procuratore Ambrogio Cassiani l’affido degli animali perché siano ricollocati presso adeguate famiglie attraverso il network delle nostre associazioni”.

rossella.minotti@ilgiorno.net