Brescia, 20 maggio 2012 - La battutaccia gli è costata cara. Stefano Venturi, segretario della sezione della Lega Nord di Rovato, nel Bresciano, che ha commentato su Facebook il sisma in Emilia con il post "Terremoto nel Nord Italia... Ci scusiamo per i disagi, ma la Padania si sta staccando. (La prossima volta faremo piu' piano)", è prima finito nel mirino degli internauti e ha poi rassegnato le proprie dimissioni.

Stamattina il giovane esponente del Carroccio, eletto da poche settimane nel Consiglio comunale della cittadina della Franciacorta, ha pubblicato sul suo profilo la frase che ha subito scatenato l'indignazione del popolo dei social network e l'autore l'ha cancellato. I naviganti siono però riusciti a fotografarlo e non smettono di pubblicarlo. Insulti, commenti poco cortesi e richieste di dimissioni sono subito piovuti sul politico leghista. E nel pomeriggio Venturi ha comunicato che lascia la guida della sezione, posizione che occupa dal 2008 (riconfermata nel 2010).

Fabio Rolfi, segretario provinciale della Lega a Brescia, annuncia all'Adnkronos: ''Venturi ha rassegnato le dimissioni. E' giusta questa scelta che ho sollecitato, perché gesti come questi non possono essere tollerati, sono contro il nostro codice etico''.