Brescia, 25 ottobre - Cinquantamila euro di indennizzo come “equa riparazione” per “danni patrimoniali e morali” dovuti a un processo lumaca di durata record: 35 anni. Tanto che nel frattempo le parti coinvolte sono decedute. Senza aver visto sentenza. A chiedere il rimborso allo Stato, una 45enne milanese, nipote di una donna di 103 anni, morta a settembre dopo appunto 35 anni di causa civile tuttora in attesa di verdetto.

La vicenda prese le mosse nel 1975, quando la protagonista, una signora di origini napoletane ma residente a Milano, decise di trascinare in tribunale per una questione di debiti insoluti la vicina di casa. L’atto di pignoramento di un terreno di proprietà fu depositato in cancelleria appunto al tribunale di Milano il 13 gennaio 1976. L’udienza di comparizione delle parti fu fissata il 4 giugno 1983, sette anni dopo. Da allora furono celebrate circa una trentina di udienze, il cui intervallo tra l’una e l’altra e’ stato mediamente di 12 mesi. Al ritardo hanno contribuito rinvii, cambi di giudici e di avvocati, perdita del fascicolo.

Ora la nipote dell’anziana (ma nel frattempo e’ morta anche la controparte, ndr) ha citato in giudizio il ministero di Giustizia, “colpevole” del processo lumaca dalla durata storica. Ben oltre la cosiddetta “durata ragionevole” del processo, secondo la Convenzione europea dei diritti dell’uomo tre anni per il primo grado. Dal quarto in poi può scattare la richiesta di rimborso. A pronunciarsi in questo caso sarà la corte d’appello di Brescia. “Mai ci eravamo imbattuti in 35 anni di processo - spiega l’avvocato Marco Angelozzi, che con il collega del foro di Tivoli Giacinto Canzona assiste la 45enne - sui processi lumaca prima si pronunciava la Corte d’appello dei diritti dell’uomo, ora invece si può ricorrere alla Corte d’appello del distretto più vicino al tribunale dove è incardinata la causa contestata. E’ merito della legge Pinto, che in pochi conoscono. L’indennizzo di recente è stato innalzato da 500 a mille euro l’anno dal quarto in poi. E il rimborso è ottenibile in poco tempo”.