Iseo, 17 agosto 2011 - Probabilmente non hanno tenuto conto dei festeggiamenti per il Ferragosto e della presenza di diversi rappresentanti delle forze dell’ordine i quattro uomini che nella notte tra lunedì e martedì hanno fatto esplodere la cassa continua del supermercato Zerbimark di Iseo. Nemmeno cinque minuti dopo la deflagrazione, difatti, nell’esercizio commerciale di via Roma sono arrivati due agenti della polizia locale. Uno degli agenti è entrato all’interno dello Zerbimark, dove ha scorto tre uomini, che alla sua vista sono fuggiti correndo verso una Bmw di colore scuro, su cui c’era la quarta persona. Nella concitazione dei fatti la banda ha perso parte del bottino, lasciando circa 13mila euro sul piazzale antistante l’edificio.

 


Secondo la prima ricostruzione dei fatti nella cassa c’erano circa 40mila euro, frutto dell’incasso di Ferragosto. Una volta saliti sull’auto i malviventi sono stati inseguiti dal secondo agente della polizia locale, una donna che aveva appena terminato il servizio. Con la sua auto l’agente li ha tallonati per alcuni chilometri, riuscendo a prendere la targa della vettura, risultata poi rubata. Il veicolo si è dileguato ad alta velocità lungo la strada 510 Sebina. I fatti sono accaduti attorno alle 2,40, quando i ladri hanno forzato una delle porte secondarie dello Zerbimark. Poi hanno riempito la cassa continua con dell’acetilene e in seguito l’hanno collegata con dei cavi a una batteria, servita per innescare la potente esplosione, che ha sventrato lo sportello e frantumato alcuni vetri.

 


Sul posto sono arrivati oltre alla polizia locale, una guardia giurata, alcuni membri del gruppo comunale di Protezione civile di Iseo e i carabinieri della compagnia di Chiari e della locale stazione. Secondo i testimoni almeno tre malviventi indossavano il passamontagna. Uno di loro, l’autista della vettura, parlava italiano, forse con accento straniero. Il 14 luglio dello scorso anno lo Zerbimark è stato preso di mira nello stesso modo. In quel caso i ladri, che erano armati, sono stati visti scappare su una macchina nera o blu. È stato arrestato, invece, uno dei due malviventi che, nella notte di Ferragosto e sempre a Iseo, si è introdotto in due abitazioni. Il giovane è minorenne ed è stato portato al Beccaria di Milano.