Ponte di Legno, 4 gennaio 2010 - Tappa numero uno per Ponte di Legno per diventare ‘il paese della poesia’. E' stato inaugurato il primo simbolo di un itinerario poetico che contraddistinguerà la località turistica della Val Camonica: si tratta di un’opera stilizzata - una sorta di totem in ferro e vetro - dell’ artista camuno Edoardo Nonelli con all’interno, incisa su una piastra di ottone debitamente illuminata, una lirica di Giuseppe Langella, dal titolo ‘All’Oglio dove nasce’. Sarà collocata, in primavera, sul ponte vicino al punto dove i torrenti Narcanello e Frigidolfo si uniscono dando origine al fiume Oglio e sarà la prima di una serie che toccherà i punti più suggestivi di Ponte di Legno e dintorni.

L’inaugurazione è avvenuta nell’auditorium comunale, nel corso di una serata, condotta dallo storico e critico Eugenio Fontana, alla presenza, fra gli altri, del prefetto di Brescia, Narcisa Brassesco Pace, del sindaco di Ponte di Legno, Mario Bezzi, del presidente di MirellaCultura, Andrea Bulferetti, e di Giuseppe Langella che ha declamato la poesia con la quale ha visto coronato quello che aveva definito un sogno: fare in modo che i passanti si fermino, leggano e riprendano il cammino con un sorriso.

Nell’occasione è stata anche annunciata la seconda edizione di "PontedilegnoPoesia", concorso nazionale di poesia edita, che scatterà a fine marzo per concludersi l’ultimo week end di agosto con le serate di incontro fra poeti finalisti e pubblico.