Brescia, 4 ottobre 2010 - È stata presentata ufficialmente alla popolazione ed entrerà in servizio entro la fine di ottobre la task force aerea della Polizia locale di Chiari, la prima di questo genere in Italia, che opererà su un territorio di 500 chilometri quadri sul territorio dei 18 Comuni e del Parco dell’Oglio Nord che aderiscono al locale patto di sicurezza: dalle sponde del lago d’Iseo fino al cremonese, lungo l’asta del fiume. Ieri mattina, presenti tante autorità politiche, è stato inaugurato il velivolo “Air Pol”, che per il momento sarà pilotato da 6 agenti, di cui 3 già brevettati.

 

«Abbiamo iniziato a lavorare già da tempo in realtà - ha spiegato il sindaco di Chiari, senatore Sandro Mazzatorta - ci siamo preparati con una serie di voli di prova che hanno dato risultati ragguardevoli. Durante le prime settimane abbiamo scoperto piantagioni di marijuana e una discarica abusiva, ma abbiamo anche collaborato con i carabinieri nelle loro operazioni di controllo del territorio. Con questa inaugurazione inizia ufficialmente un nuovo periodo. Vogliamo garantire ai cittadini sempre più senso di sicurezza». Quando inizieranno i servizi regolari l’aereo sarà pilotato da Sergio Bettoni, Emanuele Terzo, Claudio D’Aquila, Marco Bettorello, Sebastiano Comitti e dal vicecomandante della locale Mirko Pagani. Gli ultimi tre termineranno il corso da pilota nei prossimi giorni. «Gli agenti sono stati formati dagli istruttori della scuola di volo Vittoria Alata - ha sottolineato il comandante della task force Michele Garofalo - e sono in grado di volare anche in condizioni di emergenza e di atterrare anche non sulle avio superfici. Attualmente i primi tre piloti stanno seguendo un corso per poter condurre passeggeri e tutti stanno seguendo lezioni di fonia per poter comunicare al meglio».

 

L’Air Pol, che porta i colori della polizia locale lombarda: il bianco e il verde, è attrezzato con paracadute balistico e con una sofisticata attrezzatura elettronica. Dall’alto ptranno anche essere scattate fotografie ed effettuate videoriprese. L’apertura alare del mezzo è di 9 metri e 85, la lunghezza è di 6 metri. «Nei giorni feriali - ha sottolineato il comandante Garofalo - l’Air Pol volerà a 500 piedi e cioè 150 metri di altezza, mentre nei festivi la quota salirà a mille piedi e 300 metri. La velocità massima che potrà raggiungere è dii 230 chilometri all’ora». Il progetto “Sicurezza in volo” è stato finanziato a fondo perduto dal ministero dell’Interno con uno stanziamento di 361mila euro. 110mila euro sono serviti per comprare e allestire l’aereo, mentre 47mila 580 euro è costata la formazione dei piloti. 74mila500 euro serviranno a implementare il sistema informativo territoriale di cui già gode Chiari e che sarà esteso ad altri paesi.