Venerdì 19 Aprile 2024

"Il Cibo nell'Arte", dal Barocco a Warhol la mostra a Palazzo Martinengo

Aprirà il 24 gennaio la rassegna sull'alimentazione nell'arte: dal barocco al rococò, dai divisionisti a Warhol, ecco come i pittori hanno interpretato il cibo. Un percorso storico-artistico che introduce ai temi di Expo

CIBO_1976961_192450

CIBO_1976961_192450

Brescia, 4 gennaio 2015 - Una mostra per raccontare in che modo l'arte ha raccontato il cibo dall'età barocca a oggi, introcudendo i temi di Expo. Dal 24 gennaio al 14 giugno un centinaio di dipinti saranno esposti a Palazzo Martinengo: capolavori di antichi maestri come Campi, Baschenis, Ceruti, Figino, Recco, e, tra i moderni e contemporanei, Magritte, de Chirico, Manzoni, Fontana, Lichtenstein, Andy Warhol.

Intitolata 'Il Cibo nell'Arte. Capolavori dei grandi maestri dal Seicento a Andy Warhol', la rassegna è stata curata da Davide Dotti, che si è avvalso della collaborazione di un comitato scientifico internazionale. Dal Barocco al Rococò, dal Romanticismo ottocentesco alle avanguardie del '900, la mostra sarà un viaggio attraverso i vari stili che sarà anche un modo per scoprire pietanze e alimenti oggi completamente scomparsi, di cui è difficile immaginare anche il sapore. Sarà quindi anche un percorso storico, che permetterà di scoprire l'alimentazione e i gusti del '6-'700, grazie alla collaborazione con alcuni dipartimenti di Scienze Alimentari di varie università italiane.

Le sezioni tematiche della mostra saranno dieci e tra i capolavori figureranno i "Mangiatori di ricotta" di Vincenzo Campi e il "Piatto di pesche" di Ambrogio Figino, considerata la prima natura morta della storia dell'arte italiana, dipinta circa un lustro prima della "Canestra" di Caravaggio. Ecco quindi lo strepitoso pendant di nature morte, mai esposto prima d'ora, di Giacomo Ceruti detto Pitocchetto, ma anche il "Tavolo con angurie" del pittore divisionista Emilio Longoni e l'"Ultima Cena" di Andy Warhol, appartenente alla famosa serie in cui il padre della Pop Art ha reinterpretato il "Cenacolo" di Leonardo. A chiudere idealmente il percorso, ci sarà la spettacolare Piramide alimentare, installazione appositamente realizzata da Paola Nizzoli. "Il Cibo nell'Arte" offrirà anche un percorso didattico e laboratori per i bambini.

Orari (INFO) da mercoledì a venerdì: dalle 9:00 alle 18:00 sabato, domenica e festivi: dalle 10:00 alle 20:00 lunedì e martedì chiuso

Biglietto (audioguida inclusa) – intero 10 €; ridotto 8 €