Brescia, vittoria fondamentale 3-1 nella sfida-salvezza con la Ternana / FOTO

Successo preziosissimo per le Rondinelle che colgono tre punti che potrebbero cambiare il volto della stagione

L'esultanza del Brescia

L'esultanza del Brescia

Brescia, 18 febbraio 2018 - Il Brescia vince con merito la sfida-verità con la Ternana e conquista tre punti fondamentali che possono rappresentare la sospirata svolta nella stagione, fin qui assai tribolata, delle Rondinelle. Il 3-1 inflitto agli umbri, oltre ad attardare ulteriormente una concorrente diretta, ha messo in bella evidenza diversi aspetti positivi per la squadra di Roberto Boscaglia, che ha festeggiato il primo gol italiano di Spalek nel momento decisivo del match.

La gara, vista anche l'importanza della posta in palio, vede le due contendenti partire con grande attenzione, decise a non commettere errori che potrebbero agevolare l'avversario. La prima vera conclusione è di marca rossoverde, con Tremolada che al 13' chiama Minelli all'intervento approfittando di un errato movimento di Gastaldello. Il portiere bresciano blocca la sfera senza troppe difficoltà, mentre sul fronte opposto il suo collega Plizzari al 19' non può nulla sullo stacco dell'avanzato Gastaldello, che ribadisce in fondo al sacco uno spiovente di Embalo su punizione. La Ternana cerca di reagire, ma le Rondinelle proseguono nella loro azione e impegnano ancora la difesa umbra con gli spunti di Torregrossa e di Okwonkwo. Al 29' pericolo per la difesa biancazzurra, con Paolucci che si getta in corridoio e costringe Minelli ad una difficile deviazione in angolo. Con il passare dei minuti cresce la pressione degli ospiti, ma il Brescia protegge con ordine l'esiguo, ma prezioso vantaggio.

Nella ripresa la squadra di Boscaglia cerca di mettere al sicuro il risultato e costruisce un paio di pregevoli manovre con Tonali e con Embalo, ma la difesa rossoverde è attenta. La Ternana non riesce a concretizzare il desiderato inseguimento e deve subire le repliche del Brescia che al 19' raggiunge il sospirato raddoppio con Torregrossa, ben servito da Tonali e abile a trafiggere Plizzari. Partita chiusa? Nemmeno per sogno perché solo 2' più tardi, prendendo spunto da un rinvio corto di Spalek, Statella costringe Minelli ad una difficile deviazione. La sfera spiove però dove si trova Montalto, che anticipa il portiere bresciano e riapre i giochi. A questo punto gli ospiti ci credono e al 29' Tremolada serve Carretta che batte a rete ed elude l'intervento di Minelli, ma non inquadra lo specchio della porta. Il pericolo scongiurato, rianima le Rondinelle che al 36' mettono in cassaforte il fondamentale successo con Spalek che ben servito da Caracciolo insacca il suo primo gol italiano e conquista definitivamente tre punti che possono cambiare la stagione del Brescia.

BRESCIA-TERNANA 3-1 (1-0) Brescia (4-2-3-1): Minelli; Coppolaro, Somma, Gastaldello, Curcio; Martinelli, Tonali; Furlan (16' st Spalek), Torregrossa, Embalo (36' st Bisoli); Okwonkwo (25' st Caracciolo). A disposizione: Pelagotti, Ndoj, Meccariello, Longhi, Cancellotti. All: Boscaglia. Ternana (3-4-1-2): Plizzari; Vitiello, Signorini, Valjent; Statella, Paolucci, Angiulli (34' st Piovaccari), Defendi; Tremolada; Carretta (40’ st Finotto), Montalto. A disposizione: Sala, Favalli, Ferretti, Gasparetto, Zanon, Signori, Bordin, Varone, Albadoro, Repossi. All: Mariani. Arbitro: Minelli di Varese Reti: 18’ pt Gastaldello; 19' st; Torregrossa 21'st, Montaldo; 36' st Spalek. Note. ammoniti: Paolucci, Embalo, Defendi, Statella, Gastaldello, Minelli Angoli: 6-1 per la Ternana - recupero: 1’ e 5’ – spettatori: 6.000 circa.