Serie B, Pro Vercelli-Brescia a reti inviolate: rimpianto per il rigore fallito di Bisoli

Le Rondinelle tornano dalla sfida con la Pro Vercelli con un pareggio che mantiene i bianchi alle loro spalle

Minelli ha sbrogliato di piede all'38' della ripresa il solo pericolo creato dai piemontes

Minelli ha sbrogliato di piede all'38' della ripresa il solo pericolo creato dai piemontes

Brescia, 10 febbraio 2018 - Si chiude a reti inviolate il duello-salvezza tra Pro Vercelli e Brescia. Un pareggio importante per le Rondinelle che si lasciano alle spalle i bianchi, anche se la squadra di mister Boscaglia rimpiange un rigore fallito nel primo tempo con Bisoli. Dopo l'emozionante omaggio del prepartita dedicato alla memoria di Vittorio Mero, la delicata sfida salvezza del "Silvio Piola" parte subito di buona lena. E' solo il 3' quando Torregrossa offre a Okwonkwo, in campo tra i titolari, la possibilità di effettuare il primo tiro a rete, ma la difesa in maglia bianca riesce ad annullare lo spunto. Nonostante la voglia dei piemontesi di sfruttare il fattore campo per centrare una vittoria fondamentale in chiave salvezza le Rondinelle tengono validamente testa ai locali e al quarto d'ora ci vuole un intervento provvidenziale di Mammarella per annullare un profondo duetto tra Bisoli e Torregrossa.

Con il passare dei minuti cerca di dare maggiore concretezza alla sua manovra la Pro Vercelli, che nel breve spazio di pochi minuti manda al tiro Ghiglione, Reginaldo e Morra, ma la situazione non muta. Il Brescia risponde con un invito di Bisoli che si rivela lungo d'un soffio per Embalo, ma l'occasione più ghiotta per gli ospiti giunge al 36' quando l'arbitro assegna un rigore per fallo di Bergamelli su Torregrossa. Terminate le vibranti proteste di rito si incarica della battuta Bisoli, ma l'emozione lo tradisce e calcia malamente sul fondo sotto lo sguardo di un Cellino più che arrabbiato. Il primo tempo si chiude così a reti inviolate e la ripresa si apre ancora con uno spunto delle Rondinelle che al 5' affondano con la coppia Okwonkwo-Embalo che però spedisce la sfera alle stelle. Al 12' lo specialista Mammarella manda alto da buona posizione un calcio di punizione davvero temibile, mentre al 19' il guizzante Castiglia dal limite manda la sfera fuori di poco.

La sfida rimane aperta sino in fondo. Le due squadre giocano con la massima attenzione per non commettere l'errore che potrebbe decidere il delicato duello salvezza. A 7’ dal termine i piemontesi costruiscono la minaccia più importante per la rete difesa da Minelli che però è abilissimo a salvare in uscita di piede sul lanciato Castiglia. Sfumata l’occasione, al 44' la Pro Vercelli rimane in dieci per l'espulsione di Ghiglione. Il Brescia gioca così in avanti l'ultimo sprazzo della gara, ma nonostante gli spunti di Caracciolo e Torregrossa non riesce a trovare il gol-partita. Le Rondinelle tornano così dal duello-verità di Vercelli con un punto di sostanza anche se, visto come sono andate le cose durante i 90', un pizzico di rammarico è... di rigore. Pro Vercelli-Brescia 0-0 Pro Vercelli (3-5-2): Pigliacelli; Gozzi, Bergamelli, Konate; Ghiglione, Germano, Vives, Castiglia, Mammarella; Reginaldo (25' st Kanoute; dal 45' st Berra), Morra (17' st Raicevic). A disposizione: Marcone, Altobelli, Paghera, Bifulco, Alex, Ivan, Da Silva, Pugliese, Jidayi. All. Grassadonia. Brescia (4-2-3-1): Minelli; Coppolaro, Somma, Gastaldello (32' st Meccariello), Curcio; Tonali, Martinelli; Bisoli, Okwonkwo (20' st Caracciolo), Embalo; Torregrossa. A disposizione: Pelagotti, Ndoj, Furlan, Longhi, Cancellotti. All. Boscaglia. Arbitro: Baroni di Firenze. Reti:---. Note: ammoniti: Bergamelli, Martinelli, Castiglia, Vives – espulso: 44' st Ghiglione – angoli: 2-2 – recupero: 1’ e 3’ – spetattori: 6.000 circa.