Serie B, Brescia pensa alla sfida di sabato e tre punti con la Pro come dono

Brocchi: "Quanti rimpianti per il successo sfumato a Latina, ma siamo fiduciosi"

Cristian Brocchi (Ansa)

Cristian Brocchi (Ansa)

Brescia, 20 dicembre 2016 - Il rammarico per la vittoria sfumata nel finale in casa del Latina ieri sera ha fatto capolino a più riprese alla cena di Natale del Brescia. Tutto lo staff biancazzurro si è infatti riunito in un noto locale bresciano per il tradizionale scambio di auguri e, com’era facile prevedere, tra un brindisi e l’altro, l’attenzione è tornata sull’ultima gara delle Rondinelle: «Per noi ogni partita - ha ribadito Cristian Brocchi - dev’essere un’occasione per crescere. Con il Latina siamo riusciti a passare in vantaggio ed avremmo potuto chiudere anzitempo la gara. Purtroppo non ci siamo riusciti e nel finale abbiamo perso punti che sarebbero stati molto importanti». In ogni caso la parola d’ordine è guardare avanti: «Dobbiamo trovare continuità e cercare di crescere tutte le volte che scendiamo in campo, sia come squadra che sul piano individuale. Nell’ultimo periodo - ha proseguito Mister Brocchi - ci è capitato di subire gol in seguito a disattenzione dei singoli. Non dobbiamo soffermarci troppo su chi è stato, ma, piuttosto, dobbiamo interpretare ogni incontro come un’occasione per crescere e per migliorare».

Un discorso che deve valere pure per un attacco apparso ultimamente un po’ spuntato: «Se ci riferiamo alla partita con il Latina i nostri attaccanti non hanno segnato, ma hanno fatto bene. Si sono mossi bene ed hanno aiutato la squadra. Personalmente non mi interessa chi segna, guardo piuttosto a quello che creiamo». La cena di Natale è stata anche l’occasione per parlare di mercato. Si fanno sempre più insistenti le voci che parlano di un inserimento sulla fascia sinistra, dove Coly (autore del fallo che ha portato al rigore per il Latina) continua a non convincere: «Io penso a portare avanti il mio lavoro - ha precisato il tecnico bresciano - certe questioni è meglio chiederle alla società. Per quel che mi riguarda, posso rimarcare che mi fa molto piacere se i nomi di alcuni nostri giovani vengono accostati a grandi squadre. Vuol dire che stiamo lavorando bene e che questi ragazzi ascoltano ed hanno grande voglia di imparare».

La gara interna di sabato con la Pro Vercelli sarà la penultima dell’andata e la penultima di un 2016 che il Brescia vuole chiudere nel migliore dei modi: «E’ stato bello ritrovarsi e fare gruppo una volta di più. Un’occasione che sicuramente ci sarà utile per affrontare con il giusto spirito una partita molto importante come quella con la Pro Vercelli. E’ sabato che tutti insieme vogliamo farci il regalo di Natale più bello, conquistando tre punti che saranno molto utili per permetterci di continuare a lavorare con entusiasmo e convinzione». Proprio con queste intenzioni le Rondinelle ieri pomeriggio si sono ritrovate al San Filippo per la ripresa degli allenamenti settimanali. In vista della sfida con i bianchi piemontesi, Brocchi dovrà valutare le condizioni degli acciaccati Lancini e Rossi, mentre tornerà a disposizione Martinelli che ha scontato un turno di squalifica. Saranno però i prossimi giorni ad entrare nel dettaglio di una preparazione che potrà ricevere linfa preziosa dalla cena di Natale di ieri sera, che ha ribadito nel modo più bello l’unione di intenti che si respira in casa di un Brescia che vuole continuare a migliorare.