Ciclismo, domenica torna il Giro dei 3 Laghi

Il 23 aprile, con partenza e arrivo a Odolo, si svolgerà la gran fondo a carattere nazionale che attende sulla linea di partenza oltre mille ciclisti provenienti

Il tracciato toccherà tre laghi bresciani

Il tracciato toccherà tre laghi bresciani

Brescia, 18 aprile 2017 - Anche quest'anno siamo ormai arrivati alla vigilia di una "classica" del ciclismo. Domenica 23 aprile si svolgerà infatti la sedicesima edizione del “Giro dei 3 Laghi”, gran fondo su strada organizzata dal GS Odolese. Una corsa di caratura internazionale che in questo 2017 presenta una novità di indubbio rilievo, visto che Odolo sarà il punto di partenza e di arrivo di un tracciato che prenderà il via, appunto, dal Parco della Rinascita della località valsabbina e condurrà gli oltre mille ciclisti attesi al via su due percorsi rispettivamente di 140 km, con un dislivello di 2.000 metri, e 100 km, con un dislivello di 1.300 metri.

Per quel che riguarda il tragitto più lungo meritano di essere segnalati punti impegnativi come la salita Navazzo-Capovalle e i 9 km dell'ascesa che conduce a Pertica Alta. Entrambe le prove si misureranno invece con le salite di Navazzo (7,2 km) e di Capovalle (7 km), altri tratti che offriranno un carattere assai impegnativo a questa gara che toccherà tre dei laghi bresciani come quello d'Idro, di Valvestino e di Garda.

Lo scorso anno la “3 Laghi” si è trasformata in una passerella trionfale per i colori bergamaschi, visto che si imposero proprio due ciclisti orobici come Oscar Lazzaroni e Alice Donadoni. La sfida per chi riuscirà a succedere loro nell'albo d'oro della corsa valsabbina è già stata lanciata, non resta che attendere la mattina del 23 aprile per conoscere chi saprà realizzare questa impresa.