Mercoledì 24 Aprile 2024

Brebemi, scontro Lupi-Maroni: per il ministro i soldi non ci sono

Dopo l’incontro a Roma tra Regione e Governo durante il quale sembrava delinearsi un impegno dell’esecutivo per garantire, nel corso dei prossimi anni, 260 milioni a fronte di un contributo della Regione di altri 60 milio, oggi la doccia fredda. Il presidente della Regione Lombardia: "Decide il governo se resta o chiude"

BreBeMi

BreBeMi

Monza, 14 dicembre 2014 -  Ancora incertezze sul futuro della Brebemi. Dopo l’incontro a Roma tra Regione e Governo durante il quale sembrava delinearsi un impegno dell’esecutivo per garantire, nel corso dei prossimi anni, 260 milioni a fronte di un contributo della Regione di altri 60 milio, oggi la doccia fredda del ministro Maurizio Lupi. “In questo momento non ci sono soldi pubblici stanziati per la Brebemi – ha affermato Lupi - c'è un confronto aperto con Brebemi, Regione Lombardia il Governo. Se sull’aumento dei costi degli espropri e sulla diminuzione del traffico c’è bisogno di risorse pubbliche che facciano completare il closing finanziario. Ma non abbiamo ancora preso una decisione su questo”, ha concluso il ministro.

Secca la replica di Maroni: “Se il governo deciderà di farlo noi ci siamo, altrimenti si assumerà la responsabilità delle conseguenze. Si tra tta di decidere se quest’opera deve rimanere o deve chiudere. E se il sistema di projegt financing ,dove è coinvolta la Cassa Depositi e Prestiti, ha un futuro in Italia oppure no".