Inventata a Brescia la app che aiuta le neomamme

Si chiama "Cresco con Poli" e permette di resistrare tutti gli eventi più importanti del neonato dal punto di vista sanitario di Federica Pacella

La presentazione della app alla Fondazione Poliambulanza

La presentazione della app alla Fondazione Poliambulanza

Brescia, 1 novembre 2014 - Tenere sotto controllo peso e altezza, annotare le vaccinazioni da fare e quelle già fatte, informarsi su allattamento ed alimentazione dei bambini. Tutto quello che ogni mamma già fa col supporto di post-it, libri e agende, ora è tutto in app.

Si chiama “Cresco con Poli” l’applicazione dedicata alle neo-mamme (ma nulla vieta che anche i neo-papà la scarichino), progetto tutto bresciano realizzato da Ellisse e da S4win, pensata per facilitare il lavoro dei genitori. Promotrice dell’iniziativa è Fondazione Poliambulanza, settimo punto di nascita in Lombardia con circa 2.800 nati all’anno. «Entro fine 2015 contiamo di inaugurare la nuova area con nuove sale parto e terapia intensiva neonatale – spiega il direttore generale, Alessandro Signorini – ma nel frattempo abbiamo pensato di offrire questo strumento che trasmette contenuti importanti con un linguaggio nuovo e fornisce strumenti utili per chi ha uno o più figli».

Tutti possono scaricarla, anche se il proprio bimbo non è nato in Poliambulanza. Una volta scaricata gratuitamente (è compatibile sia con Android che con iOS-Apple), si inserisce il nome del proprio bambino, creando così una sorta di scheda in cui registrare tutti gli eventi importanti dal punto di vista sanitario. Dalla home, si accede a 9 sezioni attraverso altrettante icone, con la guida del canguro Bibi e dell’apina Ron, mascotte dei reparti pediatrici di Poliambulanza.

Alcune sezioni raccolgono contenuti redatti con la consulenza dei responsabili di terapia intensiva neonatale e di pediatria, Roberto Bottino e Giuseppe Riva. Nella sezione “Cresco bene” si possono registrare tutti i dati su peso, altezza, circonferenza cranica, che vengono poi elaborati nelle linee della crescita e possono essere inviati direttamente al proprio pediatra, per email. Nella sezione numeri utili, poi, si possono registrare i contatti dei medici o del pronto soccorso pediatrico, da chiamare con un semplice clic, in caso di emergenza. Per il progetto, Fondazione Poliambulanza si è meritata il riconoscimento nell’ambito della Mob App Awards 2014 all’interno dello Smau di Milano.