Amici, il bresciano Ale Gaudino fuori a un passo dalla finale. Ma è trionfo sul web

Il ballerino 22enne di Desenzano non agguanta la vittoria del circuito danza ed è eliminato da Gabriele Esposito in semifinale. Per il mondo dei social è comunque il vincitore: "Un talento assoluto, farai strada"

Alessio in un selfie con Nek, coach dei blu (da Twitter)

Alessio in un selfie con Nek, coach dei blu (da Twitter)

Desenzano del Garda (Brescia), 19 maggio 2016 – Quando le tradizionali "carte" di Maria De Filippi hanno sancito l'inappellabile verdetto, in molti sui social non hanno nascosto la propria delusione. Sì, perché il bresciano Alessio Gaudino – per tutti semplicemente"Ale" dei Blu – non solo è uno dei ballerini più apprezzati dell'edizione 2016 di "Amici" ma è stato anche uno dei candidati in pectore alla vittoria finale del talent show (o per lo meno del circuito danza). Nato a Desenzano, 22 anni, Alessio è approdato alla corte di Maria De Filippi in corsa, a fine gennaio, su proposta dell'insegnante Veronica Peparini. Eclettico, comunicativo, difficilmente inquadrabile in uno stile univoco, Ale non ha impiegato molto a fare breccia nel cuore del pubblico. Se la sua espressività ha fruttato al ballerino l'apprezzamento di maestri e telespettatori (in un'annata in cui il livello della classe di ballo è stato decisamente alto) le vere luci della ribalta si sono accese con l'arrivo del serale. Scelto da J-Ax e Nek, Alessio Gaudino è andato avanti puntata dopo puntata, fino alla semifinale.

Un vero schiacciasassi. Tanto da eliminare un altro super favorito dei pronostici, Alessio La Padula (in molti vedevano proprio nella sfida tra i due Ale la "vera" finale di ballo dello show). L'avventura del talento bresciano è però terminata con la puntata andata in onda ieri sera: il ballerino è stato eliminato a un passo dalla finalissima, con la conseguente assegnazione del premio del circuito danza a Gabriele Esposito. E sui social i fan si sono fatti sentire: "Ogni volta che ti esibisci è un piacere immenso vederti – scrive Paolo ­-- Ancora non mi capacito del fatto che tu sia stato eliminato, non è giusto. Un talento come il tuo andava premiato con la vittoria di categoria. La tua superiorità è indiscussa" e "Indescrivibile, bravissimo, emozionante arrivi dritto al cuore – scrive Federica ­. Per me la categoria ballo l'hai vinta tu". C'è anche chi, placando le polemiche, guarda al futuro: "Ale è un talento immenso, anche se non ha vinto Amici sicuramente farà tanta strada". E ora? Non resta che attendere la finale (questa volta con il televoto).

di C.D.