Brescia, 28 novembre 2014 - L'alta velocità avanza tra le strade di Brescia: il 25% è stato già completato. I lavori, iniziati la scorsa estate, porteranno alla realizzazione di un’interconnessione tra la stazione di Brescia e la linea dell’alta velocità Milano-Venezia, proveniente da Treviglio. In tutto, si tratta di 6,9 km urbani di cui tre di affiancamento alla linea convenzionale, fino al fiume Mella, e i restanti tra il tratto Brescia scalo merci e Brescia Centrale.
A oggi, è concluso al 96% il ponte di via Roncadelle, che è stata riaperta al traffico il 13 novembre, all’89% il ponte di via Mandolossa, a metà quello di via Colombaie. Avviati anche i lavori per i ponti di via Dalmazia, il viadotto Mella, per l’attraversamento del fiume, ed il viadotto sulla tangenziale Ovest di Brescia. A fare il punto sullo stato dell’arte, come chiesto dalla Loggia, sono Rfi, Italferr e Società italiane per Condotte d’acqua, una delle ditte che ha preso l’appalto. «L’intervento a Brescia è importantissimo – ricorda Salvatore De Rinaldis, di Rfi – perché consente di attivare la tratta Treviglio-Brescia di 58 km, in continuità con la Pioltello-Trerviglio, già in funzione».
Quante alle inevitabili ricadute sulla viabilità, la Loggia chiede pazienza ai cittadini, in vista dei benefici futuri, e assicura che sarà fatto il possibile per ridurre al minimo i disagi. «Non ci sarà – ricorda il sindaco Emilio Del Bono – una chiusura contemporanea di via Corsica e via Dalmazia. A gennaio faremo un’assemblea pubblica al quartiere Don Bosco». «I lavori sulla stazione, nel 2016 – aggiunge l’assessore alla mobilità Federico Manzoni – non produrranno effetti sulla viabilità». Riaperta via Roncadelle, resta chiusa via Colombaie, la cui riapertura potrebbe essere anticipata rispetto alle previsioni (5 marzo 2015). I residenti della zona Ovest dovranno poi fare i conti con la chiusura, ad aprile, di via Violino.
Il nodo più problematico è, però, quello di via Dalmazia e via Corsica. La prima, già limitata ad una corsia, sarà chiusa totalmente da metà marzo al 13 maggio, anche se il Comune ha chiesto di poter accorciare i tempi. Sarà poi la volta di via Corsica, chiusa dal 14 maggio fino al 30 marzo 2016. «Con la Regione – annuncia Del Bono – abbiamo adottato un bando di 400mila euro per aiutare imprese artigianali e commerciali della zona». Rispetto al cronoprogramma iniziale, c’è qualche piccola variazione: ad esempio, la chiusura per una notte della tangenziale Ovest è slittata da ottobre a metà marzo. Per ora, però, non ci sono ragioni per ritenere che i tempi non saranno rispettati.