Si perdono nella nebbia in Valsassina, recuperati tre alpinisti bresciani

I tre giovani erano saliti dalla Valtorta per poi scendere dalla Val Biandino, ma hanno perso l'orientamento e, una volta giunti in vetta, non hanno ripercorso lo stesso tratto, tornando sui propri passi

Soccorso alpino (foto Umicini)

Soccorso alpino (foto Umicini)

Brescia, 6 febbraio 2016 - Sono stati riportati a Introbio sani e salvi i tre alpinisti bresciani soccorsi nel tardo pomeriggio di oggi, in Valsassina, nel Lecchese, al confine con la provincia di Bergamo.

La XIX Delegazione Lariana del Soccorso alpino è stata allertata dalla Centrale operativa del 112 poco dopo le 16. I tre giovani erano saliti dalla Valtorta per poi scendere dalla Val Biandino, ma a causa della nebbia hanno perso l'orientamento e, una volta giunti in vetta, non hanno ripercorso lo stesso tratto, tornando sui propri passi. Purtroppo hanno sbagliato direzione, andando a finire nei pressi del Rifugio Grassi. In quota nevicava, la visibilità era molto ridotta: erano ben equipaggiati ma in difficoltà, così hanno chiamato il 112. L'eliambulanza non poteva intervenire. In poco tempo però le squadre territoriali del Cnsas(Corpo nazionale soccorso alpino e speleologico), Stazione di Valsassina - Valvarrone, li hanno raggiunti. Erano illesi, sono quindi stati riaccompagnati a valle. L'operazione è terminata poco prima di sera.