Valle Camonica, 24enne muore a 2500 metri di quota: recuperato corpo

Il giovane, appassionato di reperti, si era diretto alle Bocchette di Val Massa; ma nel tardo pomeriggio, mentre era in fase di rientro, sarebbe scivolato dall'alto sul sentiero sottostante, cadendo per 80 metri e procurandosi ferite mortali

L’intervento del soccorso alpino

L’intervento del soccorso alpino

Brescia, 1 settembre 2015 - Tragedia in montagna nel Bresciano. Il corpo di Simone Riva, 24 anni ,è stato trovato a 2500 metri di quota a Temù (Brescia), in Alta Valle Camonica. Il giovane, appassionato di reperti, si era diretto alle Bocchette di Val Massa; ma nel tardo pomeriggio, mentre era in fase di rientro, sarebbe scivolato dall'alto sul sentiero sottostante, cadendo per 80 metri e procurandosi ferite mortali. Non vedendolo rientrale, i familiari del ragazzo hanno chiesto aiuto al soccorso alpino che in serata ha allertato le unità cinofile e iniziato le ricerche. L'automobile del giovane è stata trovata parcheggiata in Val Cané.

Dopo il nulla osta da parte del magistrato, la salma è stata trasportata a piedi fino a Malga Presigai, a 2100 metri di altitudine, per circa due chilometri e mezzo, e infine alla camera mortuaria. L'operazione si è conclusa all'alba. "E' doveroso sottolineare - comunica, in una nota, il soccorso alpino - che molti dei soccorritori impegnati stanotte hanno poi proseguito la giornata con il proprio lavoro, nonostante avessero alle spalle una notte trascorsa in montagna e la fatica di avere affrontato un intervento complesso, non solo dal punto di vista dello sforzo fisico e organizzativo, ma anche per la gravità del caso".

Simone Riva era un esponente di Forza Nuova ed era stato eletto lo scorso anno nel consiglio di quartiere di Borgo Trento, la zona della città, a Brescia, dove viveva.