Giovedì 25 Aprile 2024

Governo: bonus cultura da 500 euro anche agli extracomunitari

L'esecutivo presenta un emendamento al Dl Scuola

Matteo Renzi (LaPresse)

Matteo Renzi (LaPresse)

Roma,4 maggio 2016 - Bonus cultura da 500 euro anche per gli extracomunitari. Così, un emendamenteo presentato  dal governo in commissione al Senato al dl scuola, prevede di estendere le agevolazioni previste per i 18enni, e limitatei consumi culturali, anche ai giovani extra-Ue. 

L'emendamento modifica la legge di stabilità approvata lo scorso anno: il bonus, oggi previsto per tutti i cittadini italiani e Ue residenti in Italia che compiono 18 anni nel 2016, viene concesso anche anche agli extracomunitari "in possesso, ove previsto, di permesso di soggiorno in corso di validità".

IL BONUS CULTURA - La misura, già prevista per i professori, è stata lanciata a fine novembre dal premier Matteo Renzi nell'ambito di un intervento da un miliardo di euro in favore della cultura. La "carta bonus", come la chiama il presidente del Consiglio, prevede una sorta di tesoretto del valore di 500 euro da investire in "teatri, musei, concerti e cultura" e vale per tutti i ragazzi che compiono 18 anni il prossimo anno. I soli italiani a rispondere ai requisiti sono circa 550 mila. Lo Stato con questa inziativa intendeva caricare i ragazzi "della responsabilità di essere protagonisti e coeredi del più grande patrimonio culturale". Il governo ha anche previsto cinquanta milioni di euro per borse di studio. Perché "chi è meritevole di studiare non può essere fermato per questioni di reddito", diceva Renzi. Stanziati anche "150 milioni di euro per donare a tutti i cittadini che lo vorranno la possibilità di dedicare il 2xmille a una associazione culturale".