Birra, in Lombardia è record di consumatori: voglia di qualità e novità

La bevanda viene consumata da oltre 4 milioni di persone contro i circa 2 milioni del Veneto, del Lazio o della Sicilia. Si cercano materie prime di qualità e c'è voglia di sperimentare nuovi gusti

Boccali di birra (Foto di repertorio)

Boccali di birra (Foto di repertorio)

Milano, 28 luglio 2016 - Birra, amore mio. A dirlo sono i lombardi perché la Lombardia è la regione italiana dove la bevanda è più apprezzata. La consumano oltre 4 milioni di persone contro i circa 2 milioni che si possono trovare in Veneto, oppure nel Lazio o in Sicilia. Almeno secondo quanto emerge da un'analisi di Coldiretti Lombardia su dati Istat in occasione della Giornata dell'agri birra al farmers' market di Campagna Amica questo sabato mattina, a Milano in via Ripamonti 35, con il "Tutor della birra" che fornirà suggerimenti e informazioni su questa popolare bevanda e con la mostra delle agri birre lombarde: da quella al mirtillo a quella alla canapa, dalla birra al mais corvino alla tradizionale di orzo a km zero.  Il 40% dei lombardi - spiega la Coldiretti regionale - durante l'anno beve almeno una birra, mentre oltre 360mila persone lo fanno tutti i giorni. In Italia - spiega Coldiretti - il consumo pro capite e' di circa 29 litri all'anno, fra i piu' bassi d'Europa.

"Quello che si nota - spiega Francesca Toscani, responsabile di Campagna Amica Lombardia - è una ricerca sempre più attenta di prodotti che garantiscano l'uso di materie prime di alta qualità. Non manca neppure la voglia di sperimentare come succede con la birra al mirtillo della Valtellina, con quella alla canapa o con la birra ricavata all'antico mais corvino che ha fatto il suo debutto ufficiale a Expo l'anno scorso". Le agri-birre lombarde sono prodotte in nove laboratori del gusto, distribuiti fra le province di Mantova, Cremona, Brescia, Como, Sondrio e Milano. Mentre sono 10 i birrifici industriali presenti sul territorio della Lombardia, ai quali si affianca una rete di circa 170 mini birrifici piu' o meno artigianali. La birra - spiega Coldiretti Lombardia - si puo' abbinare al dolce e al salato, a seconda della tipologia e dei palati, ci sono birre piu' leggere e altre piu' pastose, la regola base e' pero' quella di un consumo responsabile. L'apporto calorico va dalle 34 kilocalorie per 100 grammi delle birre standard alle 60 kilocalorie di quelle piu' alcoliche.