Arrestato per rapina Loredano Busatta. Aveva rivelato frasi di Bossetti su omicidio Yara

Loredano Busatta, ex compagno di cella di Massimo Bossetti, raccontò presunte confidenze dello stesso Bossetti in relazione all'omicidio di Yara Gambirasio di Beatrice Raspa

I carabinieri (Foto archivio)

I carabinieri (Foto archivio)

Bergamo, 9 luglio 2015 - Sei rapinatori seriali specializzati in raid predatori ai supermercati sono stati arrestati nel Bresciano a opera dei carabinieri della compagnia di Verolanuova. E' l'operazione «Fort Knox« - a coordinarla il pm Ambrogio Cassiani - sfociata nell'esecuzione ieri all'alba di un'ordinanza di custodia cautelare in cella per associazione a delinquere finalizzata al compimento di rapine e detenzione illegale di armi.

L'inchiesta ha permesso di smantellare un gruppo di banditi italiani accusati di 21 colpi tra le province di Brescia, Mantova e Bergamo. Il sodalizio sarebbe capeggiato da Loredano Busatta, 52enne bergamasco - già noto alle cronache per essere stato compagno di cella di Massimo Bossetti e averne riferito presunte dichiarazioni compromettenti sull'omicidio di Yara - e Marco Pirastru, 50enne di Leno (Brescia), ex guardia giurata. Tra gli arrestati (ai domiciliari) c'è anche una donna.

Busatta e due componenti della banda erano già stati arrestati in flagranza a ottobre 2014 mentre stavano per compiere una rapina armati di pistola con il colpo in canna in un supermercato a Gussago. I malviventi stando a quanto riscontrato dagli investigatori colpivano preferibilmente market della catena Lidl perché privi di telecamere di sorveglianza e con pochi addetti alle vendite. Tra il 2011 e il 2014 - con qualche pausa per periodi di detenzione degli interessati - avrebbero rapinato 21 punti vendita collezionando circa 130mila euro.