Mercoledì 24 Aprile 2024

Valanga a Foppolo, salvi sei scialpinisti

Dopo la paura dei primi momenti, i cinque sono stati recuperati dai soccorsi: solo uno ha riportato contusioni. A determinare questi fenomeni, il sole e il rialzo delle temperature

L’elisoccorso (National Press)

L’elisoccorso (National Press)

Bergamo, 25 gennaio 2015 - Oggi, verso le 12.30, una valanga è caduta a Foppolo a circa  2000 metri di altitudine. La segnalazione arriva dal 118 con due elisoccorsi in azione: quello da Bergamo ha raggiunto direttamente la zona della valanga mentre quello decollato da Brescia è passato per la sede del Soccorso Alpino di San Giovanni Bianco dove ha caricato 4 soccorritori pronti per intervenire.

Dopo la paura dei primi momenti, le sei persone coinvolte sono riuscite a uscire illese dalla valanga caduta sulla strada che porta al Passo del Dordona, solo uno ha riportato lievi contusioni.  Venticinque i tecnici di soccorso alpino a disposizione, insieme con le Ucv (Unità cinofile da ricerca in valanga), per le operazioni di soccorso e la bonifica dell'area. Gli uomini del Cnsas li stanno accompagnando a valle. Sicuramente il sole di questi giorni e la neve caduta nella settimana possono determinare questi fenomeni. Non è il primo episodio nelle ultime settimane.