Curva di Strozza, via ai lavori di rifacimento dell'asfalto

Dopo i trenta incidenti stradali che si sono verificati dagli anni ‘80 alla fine dello scorso mese di agosto sono finalmente iniziati i lavori di Michele Andreucci

Lavori di asfaltatura di una strada

Lavori di asfaltatura di una strada

Bergamo, 1 settembre 2015 - Dopo i trenta incidenti stradali che si sono verificati dagli anni ‘80 alla fine dello scorso mese di agosto, sono partiti i lavori di rifacimento dell’asfalto alla famigerata curva di Strozza. Lo ha annunciato sulla sua pagina di Facebook il presidente della Provincia di Bergamo, Matteo Rossi. E’ stato infatti accertato che il manto stradale in prossimità della curva, realizzato con materiale di porfido, quando è bagnato diventa più scivoloso rispetto al resto della carreggiata. Quindi le auto, soprattutto quelle leggere, tendono a scivolare e ad andare fuori strada. Pochi giorni fa, dopo l’ennesimo incidente, il sindaco di Strozza, aveva accusato l’amministrazione provinciale: "I dirigenti della Provincia - aveva detto - ci avevano promesso che al più presto sarebbero intervenuti rifacendo l’asfalto per un centinaio di metri. Purtroppo siamo a fine agosto e il rifacimento dell’asfalto non è stato eseguito".

Da qui la presa di posizione del consigliere provinciale Demis Todeschini: "Questa diventa un’opera di grande urgenza e verificherà con i dirigenti del settore viabilità la possibilità che nel più breve tempo possibile venga effettuato questo intervento”. La risposta della Provincia non si è fatta attendere e ieri sono iniziati i lavori. “Ce l’abbiamo fatta - ha annunciato ieri mattina il presidente Matteo Rossi -. Oggi sono iniziati i lavori di rifacimento della strada, basta auto fuori strada!”. Gli ultimi due incidenti, per fortuna senza conseguenze gravi, sono accaduti lo scorso fine settimana: sabato pomeriggio una vettura che scendeva dalla valle, dopo la curva ha sbandato e ha urtato il muro di destra; domenica pomeriggio, invece, una Fiat Punto con a bordo una coppia di giovani residenti a Ponte Giurino, ha sbandato onvadendo l’altra corsia ed è volata all’interno di un orto privato.